Entrambe le rappresentative isolane maschile e femminile (allievi e allieve) di Pallavolo per la prima volta nella storia della scuola e “forse” nazionale vincono entrambe la fase regionale del torneo, iniziato alcuni mesi fa senza grosse velleità, alcuna aspettativa e cercando solo di difendere al meglio il titolo già conquistato per 2 anni consecutivi della squadra femminile liceale.
Con una sveglia prestissimo, i ragazzi fortemente motivati e consapevoli di essere i veri protagonisti sono giunti presso il Palacus, centro Universitario di Baronissi in provincia di Salerno, con bus privato messo a disposizione dal Miur per l’occasione.
Per prima a scendere in campo alle 9,15 come da programma, le Allieve, la cui sfida è stata contro il Liceo Scientifico “A.Gatto” di Agropoli. Ancora una volta le nostre ragazze, nonostante non avessero quest’anno certezza di essere forti come nel passato, hanno saputo nel corso degli ultimi allenamenti ricavare un fondamentale affiatamento che è stato determinante per le sorti dell’incontro e senza scampo per le avversarie. Un secco 3 a 0 (15-9;15-10; 15-9) come risultato finale ha aperto le porte ancora una volta alle fasi Nazionali.
Mentre le ragazze gioivano con entusiasmo per il rinnovato titolo di Campionesse Regionali, i loro compagni di scuola, trovatosi miracolosamente per la prima volta ad una finale regionale, mostravano ampiamente meraviglia e stupore nelle fasi preliminari di riscaldamento ma pronti ad affrontare l’ennesima sfida contro l’ISSIS De Luca di Avellino, coscienti che si sarebbe potuto competere. Nonostante nella squadra avversaria ci fossero volti noti a livello regionale per chi pratica abitualmente la pallavolo, ciò non ha creato ad inizio della partita grandi timori ma anzi, si è visto subito una squadra padrona del campo e degli avversari.
Battute decise e attacco fulmineo hanno piegato gli avversari al primo Set terminato 15 a 7 per il Liceo di Ischia. Nel secondo set, entrati come già da regolamento tutti i “panchinari” la squadra si è un po’ disunita e gli avversari sicuramente più esperti hanno avuto la meglio infliggendo un 15-10 ai nostri allievi. Nel terzo set rientrando alcuni elementi fondamentali si è avuto forse troppo in anticipo, sensazione che si sarebbe vinto come nel primo set ma poi…così non è stato. Gli avellinesi hanno messo sotto di alcuni punti i nostri che accusando il gap non sono riusciti a recuperare il set, terminato per essi 15 a 11. Nel quarto set si è avuto un grande orgoglio e proprio quando sembrava che non ci fossero speranze, i nostri ragazzi capitalizzando i consigli tecnici ricevuti dai prof. hanno stretto i denti e sono riusciti a vincere per 15 a 13. Sul 2 a 2, si è andati al quinto set con sbarramento del punteggio a 15. Combattutissimo e mai immaginato prima, entrambe le squadre non accettavano la sconfitta e desiderose di passare, si sono affrontate con un atteggiamento da “Grandi”. Messa da parte la paura, con una prestazione a dir poco eccezionale i nostri ragazzi hanno superato qualsiasi aspettativa, sul 13 a 11 hanno creduto per un attimo di vincere ma si sono trovati subito sul 13 .- 14 per l’avversari. Ultima battuta per gli avversari e la palla in aria da una parte e dall’altra, poi ….terminata a terra nel proprio campo (dell’avversario) e tutto quello che si poteva dire, sperare, augurare ma mai immaginare si realizza con un ultimo punto chiuso da una ennesima schiacciata di Gianni Trani, 14-14 e si continua per l’ultima fase. Al servizio proprio Gianni Trani già protagonista della partita, sorretto dal tifo delle ragazze del Liceo indovina una battuta che imbarazza la difesa avversaria e firma l’ultimo punto, trascinando i propri compagni dal sogno alla realtà nella “STORIA”.
Nazionali di lusso per entrambe le compagini e gioia grande nello spogliatoio e sul pullman di ritorno….Ora si aspetta la festa organizzata a scuola o altrove per il riconoscimento di una grande impresa che sarà a lungo ricordata a livello scolastico e sportivo con un DIPLOMA DI MERITO a firma del “tifosissimo” Dirigente Gianpietro Calise. Un grande riconoscimento per tutti i ragazzi ma anche per il lavoro svolto dai docenti che li hanno preparati, organizzati, seguiti in questi mesi nelle ore curriculari e in quelle extra e quindi una citazione doverosa per tutti i docenti del Liceo: Paolo Massa, Gianni Ferrandino, Virginia Mendella, Claudio Caglioti, Antonella Ridda, Massimo Ungaro e per l’occasione un grazie anche a Silvano Brandi che pur lasciando la scuola da pochi mesi ha voluto esserci per l’eredità “scolastica”! I Campioni Regionali 2016 allievi: Aniello Di Maio, Oleksandr Orloskly, Gianni Trani, Giovanni Orlacchio, Giovan Giuseppe Spignese, Fabio Mancusi, Stefano Trani, Paolo D’Angelo, Stefano Nicolella, Raimondo, Gabriele Di Gennaro, Giuseppe Di Leva…Le allieve: Marianna De Siano, Mariacristina Sapere, Ludovica Spignese, Fabrizia De Siano, Brigida Rando, Valentina Iacono, Sara Fermo, Rosanna Di Meglio, Gabriella Grande, Sara Mazzella, Maria Grazia Mattera, Flavie Ferrandino