lunedì, Dicembre 23, 2024

Pallavolo. Liceo Ischia vicino all’impresa!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Il Liceo di Ischia continua la sua incredibile “performance” sportiva e scolastica.

Entrambe le rappresentative di Istituto di Pallavolo superano con fermezza e decisione la prima semifinale regionale presso il Palavesuvio di Ponticelli dove ha sede la Federazione di Pallavolo e nella quale, oggi 6 maggio si sono disputate le partite per gli allievi e le allieve vincitrici della fase provinciale.

I ragazzi e le ragazze del Liceo di Ischia per la prima volta nella storia sportiva scolastica si sono trovati insieme a lottare per le qualificazioni alle Nazionali.

Nella prima partita, gli allievi isolani hanno affrontato il Liceo Scientifico Cortese di Maddaloni e sono scesi in campo timorosi di trovarsi ad un passo da un evento storico, emozionati e un po’ disorientati, nel tempio della Pallavolo Campana, hanno illuso gli avversari che si sono portati subito in vantaggio di alcuni punti. Resosi conto che la partita era da giocare ed il gruppo poteva fare la differenza, una volta presa consapevolezza dei propri mezzi, inquadrati e sostenuti sempre dai loro prof., i ragazzi hanno incominciato a collezionare punti su punti, non regalando più niente agli avversari che attoniti hanno subito il primo set terminato 15 a 10. Nel secondo set, fatto i cambi obbligatori e dovuti come da regolamento, tutti si aspettavano un recupero del Liceo Cortese, ma inesorabile e implacabile è stato il punteggio inflitto, addirittura un 15 a 0 da parte delle “riserve” che non ha fatto altro che aprire la strada al terzo e decisivo set, terminato con il punteggio di 15 a 9. Alla gioia e alla festa dei maschi è seguita la partita femminile, tra il Liceo di Ischia e il Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta. Entrambe le formazioni schieravano giocatrici di un certo livello tecnico, ma la differenza anche questa volta l’ha fatta la squadra che anche in qualche momento di difficoltà, ha difeso il titolo regionale conquistato negli ultimi anni, imponendo una superiorità condivisa e apprezzata sportivamente dai presenti. Non sempre brillanti in ricezione ma costruttive in fase d’attacco, hanno impedito alle avversarie qualsiasi azione di vantaggio, conquistando i 3 set con i punteggi di 15-13;15-12;15-9. Bravissimi tutti!! Un doveroso riconoscimento a quelli che finora hanno contribuito a tale successo, oltre ai docenti di educazione fisica, anche merito a quei docenti che sanno interpretare le assenze dei ragazzi dall’aula durante questi eventi e riescono a darne la giusta considerazione didattica; un ampio merito anche alle società che operano sul territorio isolano della Pallavolo e che offrono ai ragazzi la possibilità di praticare questo sport e creano i presupposti per raccogliere poi, ottimi risultati. Non ci resta ora che attendere, l’ultimo e decisivo appuntamento di lunedì 9 maggio presso il PALACUS di Baronissi(Salerno), per la finale di accesso alle “Nazionali”. Dopo aver esaurito scaramanticamente “non cè il due senza tre ed il quarto vien da sé” incrociamo sportivamente le dita e attendiamo fiduciosi un’altra bellissima e “storica notizia” che sicuramente farà gioire ancora una volta il Dirigente Scolastico del Liceo di Ischia, Gianpietro Calise.

La squadra allievi: Aniello Di Maio, Oleksandr Orloskly, Gianni Trani, Giovanni Orlacchio, Giovan Giuseppe Spignese, Fabio Mancusi, Stefano Trani, Paolo D’Angelo, Stefano Nicolella, Raimondo Di Massa, Gabriele Di Gennaro, Andrea Pugliese, Giuseppe Di Leva…

Le squadra allieve: Marianna De Siano, Mariacristina Sapere, Ludovica Spignese, Fabrizia De Siano, Brigida Rando, Valentina Iacono, Sara Fermo, Rosanna Di Meglio, Gabriella Grande, Sara Mazzella, Maria Grazia Mattera.

I prof. al seguito: Gianni Ferrandino, Massimo Ungaro, Paolo Massa, Virginia Mendella

.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos