Ida Trofa | Incredibile in Via Leonardo Impagliazzo a Panza nei pressi del parcheggio del Cenerentola. Lunedi alcuni operai incaricati dal noto consigliere comunale e delegato alla frazione, Christian Castaldi , erano intenti a demolire un muro perimetrale della nota strada che conduce al centro del paese. Un muretto di tufo verde e calcestruzzo. L’idea progettuale, al momento non confutata da atti, era quella di allargare la sede stradale per creare un marciapiedi che dall’incrocio con il campo sportivo raggiungesse la Piazza.
A metà dell’opera la contestazione ed il blocco dei lavori. Lavori abusivi?
Sul cantiere non vi sono cartelli indicativi, solo installazioni senza scritte o referenze!
I proprietari dell’abitazione sottostante la Via Leonardo Impagliazzo hanno immediatamente chiesto il blocco dei lavori, pretendendo l’intervento dei Vigili Urbani. Per i privati il muro è loro e non è affatto pubblico! Ciò al contrario di quanto ritiene il consigliere di maggioranza che aveva ben pensato di realizzare il lungo serpentone salava pedoni.
Una bella grana che di fatto pone fine, o potrebbe farlo, e lo fa sul nascere, al progetto Castaldi per l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di un marciapiedi. In quel di Panza, infatti, i lavori sono bloccati da oltre 48 ore e transennati, in attesa che la querelle sulla proprietà e la legittimità delle opere venga chiarita. Una questione che in ogni caso pone l’accento sulla approssimazione con cui certe attività, taluni progetti vengono posti in essere senza verifiche, senza un piano di previsione, almeno di massima che possa porre l’amministrazione al riparo da figure barbine e blocchi simili a quelli della strada e del muro panzese. Sono attesi sviluppi.