Continuano, a passi spediti, i lavori presso l’area del parcheggio di Monterone, la grande “incompiuta” che, dopo vicissitudini varie e lungaggini burocratiche, pare stia per vedere la luce.
L’area parcheggio, presente nella popolosa area di Monterone, è stata, come ricorderete, al centro di tante polemiche sia per i precedenti incarichi che per l’avvio dei lavori divisi in due lotti, uno riguardante lo spazio esterno ed uno per la zona interrata.
Un nuovo parcheggio, quindi, che tra i posti in superficie e quelli interrati (saranno circa 120, ndr), dovrebbe risolvere l’atavico problema della viabilità nel cuore del comune ed anche del decoro urbano, togliendo, finalmente, le auto in sosta lungo la strada e offrendo anche una area di sosta con spazi di verde.
Mentre il primo lotto, quello riguardante l’area esterna, era stato assegnato già nei mesi scorsi ed i lavori procedono spediti, il secondo lotto è stato sbloccato nell’ultima seduta di giunta comunale svolta presso il comune di Forio e permetterà, se vi sarà il pieno rispetto della tabella di marcia, di giungere alla conclusione e all’inaugurazione della grande opera pubblica entro la primavera.
Un cronoprogramma dal ritmo serrato che già ci aveva anticipato l’assessore Mario Savio che ha seguito l’intero iter della realizzazione del parcheggio stesso e aveva promesso, ai suoi concittadini, l’avvio del secondo lotto di lavori entro il periodo natalizio.
I fondi per la realizzazione dell’opera, che per il secondo lotto si aggirano sui 200mila euro, lo ricordiamo, sono in gran parte ricavati dagli introiti delle strisce blu che il comune di Forio gestisce in modo diretto.