Non si fermano le attività della Destination Tourism, che continua a proporre sull’Isola d’Ischia corsi di formazione per diversi settori del turismo. Parte il sedici maggio infatti la seconda edizione del “Corso per Animatore di Campi Estivi”, completamente organizzato sulla scia dell’esperienza quinquennale dell’Ischia Summer Camp, il primo campo estivo permanente per bambini e ragazzi dai tre ai sedici anni.
Scopo del corso quello di formare ragazzi ed adulti alla difficile attività di Animatori di Campi Estivi. “Il nostro obiettivo è sempre stato non solo quello di formare staff competente, per noi un plus irrinunciabile, – racconta Francesca Annunziata, titolare della Destination Tourism – ma soprattutto di soddisfare le esigenze dei genitori, che oggi vogliono vedere impegnati i propri figli in attività stimolanti, senza dimenticare il tempo del risposo e del relax”
Il corso, della durata di quattro giorni, ospiterà sull’Isola diversi partecipanti da tutta Italia. Le adesioni sono aperte anche per gli isolani: ad ispirare le attività saranno le esperienze avute negli ultimi anni e la scuola di pensiero del “Learning By Doing” ovvero dell’imparare facendo, teorizzato dal pedagogista John Dewey. A tenere il Corso sarà il Dottorando in Pedagogia della Creatività presso il corso di laurea in Scienze dell’Educazione, nonché responsabile d’area, Formatore, Educatore, Direttore Generale della “Scuola di Teatro, Arte e Relazione – STAR” di Torino, Simone Lotrionte.
Per informazioni e prenotazione del corso, chiamare lo 081/18702332 -081/997206, o il 3662074155. Iscrizioni aperte fino al 14 maggio 2016.
Anche se un po’ datato, quando vedo articoli come questo che trattano di corsi per animatori di centri estivi,mi ricordo sempre volentieri quando feci la mia prima esperienza come animatore , tanti anni fa e di quel periodo mi resta un ricordo bellissimo .Iniziai come animatore per bambini in feste di compleanno, cerimonie, ho lavorato anche in centri estivi per ragazzi. Ma il ricordo che più mi è rimasto nel cuore, fu quando feci l’animatore turistico, le emozioni provate ad indossare quella divisa, il mio primo spettacolo di cabaret, le risate, le tante amicizie, le avventure..insomma è un’ esperienza unica nel suo genere che tutti i giovani almeno una volta dovrebbero provare. Secondo me andrebbe considerato come un percorso di vita, educativo e formativo. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso assicurare che per un giovane trovare impiego estivo come animatore turistico non è affatto difficile,ci sono tante proposte anche per coloro che non hanno esperienza, basta avere un carattere estroverso, tanta grinta e soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Magari questo commento è inopportuno, ma è solo la nostalgia di quei bei tempi e se potessi tornare giovane lo rifarei…