mercoledì, Dicembre 18, 2024

Patalano decide, ma Giuseppe Mattera è il migliore. Bene Pellino e Buono, Montanino è ingenuo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Le pagelle di Palmese-Ischia 0-1

L’Ischia batte la Palmese a domicilio e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Simone Corino si allontana ulteriormente dalla zona pericolante e acciuffa la parte sinistra della classifica, al Comunale decide una rete di Patalano.

Gemito 6.5 – Il rientro tra i pali è un toccasana per la squadra che beneficia della sua esperienza pregressa con la casacca gialloblu. Anche a Palma Campania sale in cattedra con un paio di parate importanti, disinnesca i tentativi di Santarpia e Nana Manu. Mantiene la porta imbattuta per la terza volta consecutiva.
Chiariello 6.5 – Regge all’urto degli avversari e controlla senza troppe difficoltà. La difesa sbanda soltanto nelle fasi iniziali della ripresa, poi sale nuovamente il livello ed è uno dei protagonisti dell’ottima vittoria in trasferta dei gialloblu. Corino non può fare a meno del suo leader silenzioso in difesa.

Giuseppe Mattera 7 – Eccetto una leggera disattenzione in avvio di secondo tempo, fa una prestazione enorme e domina nella metà campo ischitana. Per Santarpia e compagni è una domenica da incubo, festeggia le sue 300 presenze con la maglia isolana con una gara sontuosa. Impeccabile per oltre 90’.
Buono 6.5 – Lo staff tecnico gli concede la maglia dal primo minuto ancora una volta ed è una piacevole conferma. Fa tutto bene e la collocazione, anche dal punto di vista tattico, mette in difficoltà i padroni di casa. In fase difensiva limita i rossoneri, quando attacca si dimostra in grande spolvero e gli uomini di Grimaldi devono fermare le sue sgroppate.
Giovanni Mattera 6 – Trova posto nell’undici titolare, agisce sulla corsia destra e crea qualche grattacapo alla squadra locale. Non mancano le sue accelerazioni, però pensa maggiormente a contenere le azioni della Palmese. Gli spazi sulla fascia sono intasati, ma riesce a destreggiarsi in maniera positiva.

Giacomarro 6.5 – L’Ischia vince al Comunale perché si assicura più duelli a metà campo. Il metronomo gialloblu si vede in zona offensiva dopo la mezz’ora, con una conclusione che si spegne abbondantemente sul fondo. Nella ripresa aumenta d’intensità, chiama in causa Pollini e partecipa al blitz isolano (90’ Arcamone s.v.).
Trofa 6 – Tanta quantità e corsa, cerca di tenere alto il ritmo della sua performance e non si risparmia mai. Fa un lavoro di grande applicazione, si preoccupa soprattutto di ripiegare quando la formazione locale tenta di ribaltare la manovra. Lascia il campo dopo oltre un’ora di gioco (68’ Padulano 6 – Il suo ingresso crea qualche problema in più ai padroni di casa perché va ad occupare un ruolo tra le linee).

Montanino 5.5 – Ferma una ripartenza della Palmese e si becca il primo giallo dopo pochi secondi. È costretto a disputare ottanta minuti con l’ammonizione sulle spalle e deve gestirsi, nel finale commette un altro fallo e l’arbitro sventola il rosso. Buona prova in mediana, ma è ingenuo e salta la prossima gara.
Pellino 6.5 – Corino lo schiera in una posizione più defilata, di supporto all’azione offensiva affidata a Talamo. Fa a sportellate, cerca di sorprendere i rossoneri con una serie di guizzi e nel momento clou della partita non fa mancare il suo contributo. Prestazione di carattere, prosegue la crescita (68’ Desiato 6 – Staffetta tra gli under, buon approccio al match e altri minuti concessi ad una nuova giovane risorsa).

Castagna 6 – Un paio di spunti mettono in crisi la retroguardia di Grimaldi. Al 39’ semina il panico in area, ma non riesce a trovare il tempo per la conclusione. Ad inizio ripresa con un cross costringe Galeotafiore a rischiare l’autogol. Dopo una prima parte di stagione di ambientamento può rivelarsi l’arma in più per il prosieguo stagionale (68’ Patalano 7 – Fortunato, sicuramente. Al 78’ però si carica l’Ischia sulle spalle: controlla, calcia con il destro e fulmina il portiere, complice una deviazione. Segna un gol di estrema importanza).
Talamo 6 – Frazione iniziale non semplice, a causa della densità degli avversari. Al 52’ sfiora il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo indirizza la palla sul palo, ma Pollini si supera. Allo scadere riceve da Arcamone e, a tu per tu con Pollini, non inquadra lo specchio della porta, divorandosi il raddoppio.
Corino 6.5 – L’Ischia ha ritrovato finalmente la sua identità e con lo spirito giusto passa anche a Palma Campania, su un campo difficile. La squadra gioca con personalità e con l’atteggiamento richiesto, si assicura più duelli e sbanca il Comunale. Quattro vittorie di fila e una classifica migliore rispetto ad un mese fa, ora l’obiettivo è chiudere bene il 2024.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos