Ischia. Intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Locale. In quel momento transitava un gruppo di anziani turisti. Interdetto il tratto di marciapiede interessato
Ancora un cornicione che crolla su una strada del centro di Ischia! E’ accaduto oggi pomeriggio poco prima delle 18.00 al Corso Vittoria Colonna, quando calcinacci si sono staccati dalla palazzina della ex farmacia, nella parte sovrastante il negozio “Grifo”. Per pura fortuna non si sono registrati danni alle persone, nonostante il Corso a quell’ora fosse frequentato da numerosi pedoni. In particolare, al momento del crollo, in quel tratto stava transitando un gruppo di anziani turisti del Nord Italia, che si sono comprensibilmente spaventati e anche scandalizzati.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, delimitando e interdicendo quel tratto di marciapiede.
Uno dei turisti, residente a Milano, ha espresso a chiare lettere il suo stupore per l’accaduto, evidenziando però anche un altro problema, quello delle strade dissestate che causano frequenti cadute. «Di questo passo – ha commentato – andremo a Capri. E’ vero che lì tutto è molto più caro, ma almeno saremo più sicuri».
Negli ultimi tempi i crolli di cornicioni o altri intonaci da palazzi che non sono stati oggetto di adeguata manutenzione sono stati piuttosto frequenti. Il Comune ha anche emanato diverse ordinanze per ingiungere ai proprietari di eliminare ad horas i pericoli alla pubblica e privata incolumità, provvedendo ai necessari lavori, ma a quanto pare non basta. Discorso diverso per il dissesto stradale, che non trova alcuna attenzione nelle stanze del municipio e che anzi peggiora di giorno in giorno.
Forte quel paletto del cartello stradale! Una nuova forma di simpatia ischitana, il cartello che ammicca verso il cittadino? Complimenti all’Amministrazione!!!