mercoledì, Dicembre 25, 2024

Pc portatile vs fisso: i vantaggi dei modelli assemblati per il gaming

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Quante volte vediamo professionisti, studenti, ma anche persone che sono in viaggio portare con sé il proprio computer? Si tratta, non c’è dubbio, di un modello portatile, pratico e perfetto per svolgere varie attività in qualsiasi posto, persino dalla sala d’aspetto del dentista, per fare un esempio.

Ma siamo sicuri che rappresenti sempre l’opzione più valida, per quanto pratico e funzionale? In realtà no. Optare per un pc fisso è una soluzione quanto mai interessante per una molteplicità di professioni e hobby, cosa che vale in particolare per gli appassionati di gaming, per i quali avere un computer dalla potenza e dalle prestazioni superiori è determinante.

Sotto questo punto di vista, un servizio di assemblaggio pc gaming permette di assicurarsi un modello personalizzato e in grado di garantire prestazioni top di gamma a tutti i livelli: in termini di grafica, velocità dei programmi, effetti sonori e molto altro ancora. Vediamo, dunque, in cosa consiste e quali sono i benefici che permette di ottenere.

Pc assemblato: il modello fisso per eccellenza

Torniamo indietro nel tempo e pensiamo ai pionieri dell’informatica, i quali disponevano di macchine di dimensioni importanti, pesanti e molto più lente di adesso. E soprattutto, dovevano provvedere a montarle da sé, risultando un po’ ingegneri, un po’ falegnami, per fare un parallelo con il mondo dell’edilizia.

Si trattava di computer da assemblare, che è possibile acquistare ancora oggi sebbene con standard decisamente migliori: sono gli antesignani dei pc assemblati o pre-assemblati, come sarebbe più preciso chiamarli.

La caratteristica distintiva di quest’ultimi risiede nel fatto che le componenti vengono montate, assemblate appunto, a misura della persona, in maniera personalizzata e sulla base delle sue reali esigenze.

Ciò si rivela cruciale nel caso di un computer da gaming, in quanto rende possibile selezionare le componenti più indicate per la fruizione dei vari giochi, offrendo un livello superiore sotto i vari aspetti.

Non è il solo vantaggio che presentano i computer da gaming assemblati, per i quali risulta preferibile fare affidamento a un centro specializzato, in grado di consigliare al meglio e supportare, inoltre, nelle fasi successive all’acquisto: quelle di riparazione e manutenzione, essenziali per garantire una durata ottimale del dispositivo.

Un computer personalizzato, performante e accessibile a tutti

La personalizzazione non è il solo vantaggio che presenta un pc assemblato, se paragonato a un computer fisso e ancora di più a uno portatile, decisamente più pratico ma molto meno potente e soddisfacente per un gamer (oltre che, in proporzione, più costoso).

Si tratta di una soluzione che consente di adottare in tempi piuttosto rapidi gli upgrade necessari per adattarsi alle innovazioni del settore, così da assicurarsi una fruizione ai massimi livelli anche in chiave futura.

Un pc da gamer può essere utilizzato inoltre per studiare e svolgere mansioni che richiedono un apparecchio di qualità più elevata, come quelle di videomaker o rendering: è, quindi, fruibile non solo dall’adolescente appassionato di videogiochi ma persino dal genitore che lavora in smart working, per fare un esempio.

Infine, comporta un investimento decisamente più contenuto, nel breve e nel lungo periodo, complice una manutenzione più efficace e una durata superiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos