domenica, Gennaio 19, 2025

Piano ospedaliero. Ecco cosa cambia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Mentre a Procida si combatte e si manifesta per salvare il presidio ospedaliero e a Ischia, al Rizzoli, si atteggiano per l’arrivo del presidente DeLuca, viene reso noto il nuovo piano ospedaliero.

E’ articolato e composto il nuovo dispositivo che investe anche l’isola di Ischia e Procida.

Iniziamo da Ischia: il “Rizzoli” viene configurato dunque come Pronto soccorso in deroga rispetto al bacino di utenza: funge da Pst per rete Trauma, spoke I livello rete emergenze pediatriche, spoke I rete terapia del dolore.

Per Procida, la struttura viene rimodulata con la presenza di un Punto di Primo intervento, attività di chinirgia elettiva m regime ambulatoriale ed un Ospedale di comunità con assistenza infermieristica, gestito dai medici di Medicina generale. L’incremento di posti letto è di 215 unità.

Il Dea di I livello è l’ospedale di Pozzuoli individuato quale spoke nella rete Ictus e hub di 1° livello nella rete cardiologica, Pst nella rete trauma, spoke II nella rete del dolore, spoke nella rete delle emergenze digestive, spoke di II livello rete emergenze pediatriche. Inoltre, la struttura registra anche l’incremento delle discipline di Chirurgia vascolare, Pneumologia, Neurologia, Ematologia con annesso Servizio di Oncologia, Riabilitazione e Lungodegenza. Nella rete dell’emergenza entrano tré presidii con Pronto soccorso: Giugliano con Ps, spoke nella rete ictus e Ima, Pst rete trauma, hub nella terapia del dolore. Vista la collocazione al centro della Terra dei Fuochi, si prevede l’istituzione dell’ Oncologia, anche con potenziamento della dotazione tecnologica e con investimenti strutturali per l’acquisizione di spazi e/o strutture; Frattamaggiore riconfigurato come presidio con Pronto soccorso con l’istituzione delle discipline di Terapia Intensiva, Riabilitazione e Lungodegenza e potenziamento globale delle altre discipline. È Pst nella rete trauma, spoke per Ima, spoke II per terapia del dolore, spoke I livello per la rete emergenze pediatriche; la Casa di Cura Villa dei Fiori di Acerra.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos