martedì, Dicembre 24, 2024

Pinete ad Ischia: abbandonate e piene di spazzatura

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il centralissimo Parco Nenzi Bozzi e il viale adiacente sono diventati ricettacolo di immondizia di ogni genere

Il territorio isolani continua a soffrire uno stato di incuria e di abbandono. Tra le aree che più soffrono troviamo le pinete, un tempo pomone verde e pulito dei nostri comuni, oggi accomunate a delle discariche, aree periferiche di cui non tener conto.

E’ così che sempre più spesso vediamo angoli di verde diventare sempre più spenti, ricettacoli di immondizia di qualsiasi tipo.

A segnalarci lo stato di degrado di una delle pinete più centrali del comune di Ischia è una nostra lettrice che ci invia anche le foto del disastro. Parliamo della pineta Nenzi Bozzi e del viale ad esso adiacente (Via Ferrante d’Avalos).

“La Pineta – ci dice la nostra lettrice – versa in uno stato di degrado e di abbandono, le operazioni di pulizia vengono svolte una volta ogni tanto, quelle di giardinaggio mai.”

Ricordiamo che, oltre ad essere nel cuore del comune di Ischia, la pineta è circondata da alcuni degli hotel più importanti dell’isola.

“I commenti dei turisti sono impietosi. Provo profonda vergogna sentendoli, ma non ho argomentazioni per contraddirli – continua la nostra lettrice – il viale che costeggia la pineta viene spazzato solo saltuariamente e le piante che erano state apposte per valorizzare il luogo, ad una ad una,vengono saccheggiate. Ad esempio, dove ora vi sono i sacchi di rifiuti abbandonati, fino a qualche giorno fa vi era un Hibiscus.”

Una situazione di degrado ed incuria che peggiora giorno dopo giorno sotto gli occhi di tutti. Una situazione che non può continuare a sussistere se vogliamo continuare a definirci “isola turistica e paese civile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos