I temporali scatenatisi il 18 e 22 ottobre sull’isola hanno comportato la discesa a valle di fanghi e detriti anche nel territorio di Serrara Fontana. Una situazione che ha registrato l’immediato intervento del Comune. Il responsabile del IV Settore Tecnico e Manutentivo arch. Alessandro Vacca riferisce che «il giorno 18.10.2024 e nelle ore serali del 22.10.2024 l’Isola d’Ischia ed in particolare il territorio comunale di Serrara Fontana è stato colpito da eventi metereologici di rilevante entità che hanno comportato copiose piogge con conseguenti ruscellamenti di terreno che dall’alveo Martofa-Cuotto ha invaso la carreggiata della strada provinciale Panza Succhivo, dall’altezza dell’incrocio con Via Cuotto fino al Piazzale di Cava Grado nonché ruscellamenti di terreno lungo l’alveo Fondolillo il cui tratto terminale risulta essere completamente intasato».
Il Comune «ha provveduto nell’immediatezza, a rimuovere i detriti accumulatisi e pulire il tratto di strada in questione al fine di ripristinare le condizioni di viabilità». E’ però necessario provvedere ad un primo intervento per la disostruzione del tratto terminale dell’alveo Fondolillo per consentire il deflusso delle acque, «in attesa delle determinazioni definitive circa gli interventi da eseguirsi». Evidentemente sarà necessario prevedere opere più consistenti. Per far fronte a questa ennesima emergenza è stato attivato il COC «e sono state individuate ditte operanti sul territorio comunale resasi immediatamente disponibili ad effettuare lavori di rimozione, pulizia e trasporto a discarica del terreno franato con mezzi meccanici», ovvero la “Edil Fontana snc di Trofa Gennaro”, la “Edil S. Angelo sas di Trofa Carmine” e la “Barbieri – Edilizia Ferramenta Colori e Articoli da Giardino” di Forio.
L’entità dei lavori da eseguire non è al momento quantificabile con precisione, «stante l’impossibilità nel tratto di alveo Fondolillo di procedere a rilievi precisi».
Vacca ha dunque impegnato la somma di 10.000 euro, «da utilizzare anche eventualmente per ulteriori interventi che si rendessero necessari sul territorio comunale, procedendo con successivi atti determinativi a quantificare gli importi da liquidare ad ogni singola ditta sulla base alle lavorazioni effettivamente svolte». Alle tre ditte indicate sono dunque stati affidati i lavori di rimozione detriti pulizia e trasporto a rifiuto di materiali che hanno invaso la carreggiata della strada provinciale Panza Succhivo, dall’altezza dell’incrocio con Via Cuotto fino al Piazzale di Cava Grado e il tratto terminale dell’Alveo di Fondolillo, nonché altri interventi che si rendessero eventualmente necessari a seguito di avverse condizioni meteo.
Gli importi da liquidare verranno quantificati dunque successivamente, sulla base degli interventi effettivamente ordinati dal Coc e dall’Utc ed eseguiti. Somme che comunque non potranno eccedere i 5.000 euro a ditta e nei limiti della spesa impegnata.