Anche quest’anno a Casamicciola per le festività natalizie potrebbe a breve arrivare la pista di Ghiaccio con una novità assoluta: lo scivolo. La proposta c’è, si attendono i pareri necessari oltre l’approvazione del Governo Locale. Per ora i presupposti ci sono tutti.
L’idea, dopo l’aborto e le polemiche sulla ipotesi ischitana, alla corte di Giosy Ferrandino è della “A.S.D. Progetto ghiaccio” – Pista di ghiaccio e scivolo di ghiaccio. A.S.D. alla quale il comune termale ha Concessione il Patrocinio non oneroso. Location spostata dal piazzale giostrine del Pio Monte all’area demaniale del Piazzale Ancora.
Alla approvazione della proposta redatta dal sindaco Giovan Battista Castagna non hanno partecipato gli assessori al Ramo Finanze, Loredana Cimmino e l’assessore agli eventi, fiere e spettacoli Ignazio Barbieri. Mentre il l Segretario Generale ha assolto alla funzione di assistenza giuridico-amministrativa.
Per Castagna, al contrario del collega cittadino, questa iniziativa risponde all’intendimento dell’Amministrazione Comunale di , dare vita, soprattutto nel periodo delle festività natalizie, ad una serie di iniziative volte a favorire la promozione del territorio e giuste occasioni di svago anche dei tanti turistici che frequentano la nostra isola durante il periodo delle festività.
La richista di realizzare una pista di Ghiaccio è giunta appena il 5 dicembre, quando ad Ischia ogni progetto era ormai tramontato, dalla Sig.ra Granieri Patrizia, in qualità di presidente della “A.S.D. Progetto ghiaccio” con sede in Roma alla Via di Trigoria. Con la su nota Granieri, conoscitrice della realtà locale, richiede, tra l’altro, il Patrocinio non oneroso e l’occupazione di uno spazio all’interno della parcheggio cosiddetto “piazzale Ancora” da tenersi dal 07/Dicembre/2016 al 15/Gennaio/2017.
Ora vanno a carico della Granieri, scrive Castagna,“ la manifestazione di munirsi di tutte le autorizzazioni necessarie, rilasciate dagli uffici comunali competenti e/o altri Enti/Organi istituzionali interessati, e di tutti gli adempimenti tecnici, logistici, contabili ed amministrativi per la realizzazione dell’evento“.
Trattandosi di area demaniale, in teoria, la prima parola spetterebbe alla Capitaneria, atteso inoltre che allo stato l’area è regolamentata dalla strisce blu.
Cadono, inoltre, interamente a carico del proponente tutte le responsabilità oggettive per quanto attiene lo svolgimento della manifestazione, ivi comprese problematiche SIAE, polizza di assicurazione, certificazioni di collaudo, ordine pubblico, sicurezza e quant’altro previsto e da prevedersi per il corretto svolgimento della manifestazione, mallevando di fatto questa Amministrazione da ogni e qualsiasi conseguenza per fatti presupposti, connessi e conseguenti allo svolgersi della medesima.
Che bella notizia! e questo laborioso e lungimirante governo locale come intende sopperire alla mancanza di parcheggio (ulteriore) impegnando lo spazio all’ancora? Forse reinventandosi i vigili come parcheggiatori nei rioni? Che intanto si sono trasformati da : ZTL ( zona a traffico limitato) in ZTLP (zona traffico LIBERO e parcheggio)! E chi abita nei rioni e non riesce parcheggiare? E vabbè,facciamo turismo…spettacolo…show. I voti li abbiamo presi…mo…tira a campà!