venerdì, Novembre 1, 2024

Polizza casa e preventivi: alcuni consigli per evitare fregature

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Polizze case e preventivi: chi decide di assicurare la propria casa deve avere gli occhi spalancati, visto che purtroppo, le fregature spesso risultano essere dietro l’angolo. Ecco cosa fare, prima di accettare un preventivo, per evitare delle colossali fregature.

Assicurazione casa: online oppure no?
Spesso, quando si cerca sul web un’assicurazione online, un cliente, dopo aver richiesto il preventivo ed averne confrontati parecchi, quasi ad occhi chiusi decide di sottoscrivere la polizza, senza pensarci due volte. Mai errore fu più grosso di questo: al primo sinistro, il cliente contatta l’assicurazione, ma incredibilmente, questa è solo frutto di una truffa.

Per quale motivo?
Semplicemente perché quel sito web, creato ad hoc per l’occasione, è stato realizzato da una persona che sa creare copie di siti assicurativi, e la sua piattaforma serve per attirare gli utenti che vogliono stipulare un’assicurazione per la casa e vogliono risparmiare a tutti i costi. Pertanto, è bene sapere che, su internet, non tutte le piattaforme assicurative possono essere veritiere.

Occorre prima effettuare un accertamento e controllare se quell’azienda assicurativa risulta essere reale oppure frutto di una macchinazione ben orchestrata per rubare i soldi ai clienti. Solo dopo che si è sicuri che l’assicurazione sia reale, sarà possibile sottoscrivere la polizza, qualora questa venga reputata veritiera.

 

Attenzione alle polizze aggiuntive
Le polizze aggiuntive, spesso e volentieri, risultano essere un’arma a doppio taglio. Ma che cosa significa questo? Prendiamo ad esempio la copertura contro i furti: una persona che subisce un furto potrebbe ottenere un rimborso per i beni che gli sono stati sottratti. Ma cosa si intende per furto?

Generalmente, le assicurazioni coprono solo il furto con scasso: il ladro potrebbe essere definito tale solo se rompe una finestra o distrugge la serratura della porta, ed entra nell’appartamento o casa per effettuare il furto.

Esso viene definito furto con scasso: ma se un cliente perde le chiavi di casa, o queste le vengono sottratte dal ladro, cosa accade? Se non vi è scasso, la maggior parte delle assicurazioni potrebbero non rimborsare e coprire il furto. Questo perché magari si pensa che il cliente stia cercando di fruttare l’assicurazione, mettendosi d’accordo con un conoscente e agendo in questo modo. Purtroppo, non tutti i clienti si comportano in questo modo: se la polizza aggiuntiva non copre quel tipo di furto, il cliente rimarrà con un palmo di naso, ed oltre aver perso i beni di valore, potrebbero non ottenere un rimborso.

Per questo, ogni singola polizza aggiuntiva deve essere analizzata con la lente di ingrandimento, in maniera tale che si possa fare chiarezza. Un furto, così come una calamità naturale o un incendio, potrebbero essere differenti da quelle situazioni che identificano il concetto vero e proprio pertanto, chi deve stipulare una polizza assicurativa per la propria casa e vuole aggiungere delle clausole aggiuntive, deve assolutamente conoscere effettivamente in cosa consistono e come funzionano quelle coperture.

In questo modo, situazioni negative e fregature saranno completamente eliminate, così come spendere per un servizio incompleto sarà praticamente assente come tipologia di conseguenza negativa.

 

La copertura migliore

La copertura migliore è quella che possiede un tetto massimo di rimborso elevato: nel caso in cui accada una delle situazioni prima citate, e chi stipula l’assicurazione, pur di risparmiare, decide di sotto assicurarsi, rischierà di prendere una colossale fregatura.

Ad esempio, se il cliente si assicura per un valore massimo di duemila euro, cifra ovviamente di pura fantasia, se il furto supera questa somma, la compagnia rimborserà il proprietario della casa solo entro i tetti massimi. Quindi mai cercare di risparmiare a tutti i costi, dato che le conseguenze negative potrebbero essere dietro l’angolo.

Ed infine, per evitare fregature, meglio stipulare un contratto assicurativo con compagnie che risultano essere preparate e competenti, e che si fanno pagare qualche euro in più, rispetto a quelle compagnie economiche che però offro un servizio non all’altezza, che sicuramente farà dannare l’anima a chi ha commesso l’errore di affidarsi, senza pensarci troppo, nelle loro mani. Il calcolo dei preventivi è un’operazione piuttosto semplice che può essere fatta direttamente online e che oltre a far risparmiare molto tempo permette anche di andare proprio a comparare le varie soluzioni che le compagnie assicurative propongono in un determinato periodo.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos