“Ho consegnato con orgoglio il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo ai reporter di Raqqa is being slaughtered silently, paladini dell’informazione a costo della vita in una realtà, la Siria, in cui è difficile fare informazione. Il loro coraggio nel denunciare ciò che avviene a Raqqa va sostenuto e a nome della Regione Campania formulo il più vivo apprezzamento per il modo appassionato di intendere la loro missione”.
Così Corrado Matera, assessore al Turismo della Regione Campania, a margine della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, svoltasi sabato sera a Lacco Ameno.
“Raqqa is being slaughtered silently” è formato da un gruppo di giornalisti e attivisti dei diritti umani che pubblicano un sito web e pagine di social che testimoniano le violenze commesse contro la popolazione civile dall’Isis e dal regime di Assad.
“In una congiuntura così complessa per il Medio Oriente, ma anche per l’Europa, un giornalismo coraggioso ed obiettivo – ha aggiunto – costituisce una condizione irrinunciabile per le nostre democrazie”.
“Per l’isola d’Ischia e per la Campania – ha proseguito Matera – eventi come il Premio Ischia di Giornalismo costituiscono fiori all’occhiello di una variegata offerta rivolta ai turisti”. Nella giornata di sabato, l’assessore ha anche presenziato alla cerimonia conclusiva dell’Ischia Film Festival