Sale l’attesa per la proclamazione del vincitore del premio “Comunicatore dell’Anno” assegnato dalla giuria di esperti della comunicazione predisposta dal Premio Ischia di Giornalismo.
Per decidere chi, tra la rosa dei candidati, sarà il fortunato a ricevere il premio 2016, la giuria si riunirà mercoledì 27 aprile alle ore 12,00 presso palazzo Chigi a Roma.
Il regolamento del Premio Ischia prevede che ciascun giurato invii una o due candidature, con un breve profilo descrittivo e la motivazione della scelta.
I nominativi così pervenuti andranno a comporre un elenco che sarà condiviso con gli altri giurati nel corso della riunione. Criterio generale delle candidature per il 2016 è la scelta di comunicatori che abbiano saputo promuovere e sostenere la reputazione delle organizzazioni pubbliche, del no profit, delle istituzioni e delle aziende in generale, con impegno, creatività, innovazione con particolare attenzione ad una social media strategy di successo.
La sezione inaugurata nel 2009, nasce dall’esigenza di una maggiore coinvolgimento delle aziende di relazionarsi attraverso il mondo del giornalismo e delle televisione.
Negli ultimi anni si è centrato l’obiettivo che il premio si era prefisso: equiparare le relazioni esterne a quello del giornalista, arricchendo la sezione di vari “concept”, tavole rotonde e dibattiti, trasmessi da più emittenti televisive, come Skytg24 ed in passato la stessa RAI.
La giuria è composta da: Ludovico Fois ,Consigliere per le Relazioni Esterne e Istituzionali di ACI; Gerardo Capozza Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vicario del cerimoniale di Stato; Giorgia Abeltino, Senior Public Policy & Government Relations Counsel di Google in Italia; Marco Bardazzi, Direzione Comunicazione Esterna – Executive Vice President ENI; Francesco Delzio, Direzione Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Atlantia e Autostrade per l’Italia; Carlo Gambalonga, vice Direttore Vicario Ansa; Flavio Natalia, Responsabile Comunicazione Prodotto Sky Italia; Massimiliano Paolucci, giornalista e comunicatore d’azienda; Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne MSC Crociere spa; Luigi Vianello Corporate Identity and Communication Salini Impreglio spa.
Ricordiamo che in passato il premio è stato assegnato anche a Massimiliano Tarantino, CCO Feltrinelli Group, Secretary General Feltrinelli Foundation (2015) e Simonetta Gola, Coordinatrice ufficio stampa di Emergency (2014)