Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, evidenzia la necessità di “rispondere alla domanda di sanità del territorio, comprendendo le specificità, e fare in modo che gli ospedali si trasformino in eccellenze che da una parte rispondano al territorio e dall’altra alle necessità regionali”.
Un tema che il Prof. Leone Melillo (nella foto), ha evidenziato recentemente a Tirana, dove ha incontrato anche il Rettore della locale Università di Medicina, Prof. Xheladin Dracini, per realizzare “progetti di ricerca futuri”, attraverso la “collaborazione accademica su temi di interesse comune, finalizzata sia al reciproco scambio di competenze in ambito formativo che allo sviluppo e alla realizzazione di programmi di ricerca congiunti, da realizzarsi tramite la modalità di studenti e professori”.
Una prospettiva che potrà interessare anche la Regione Calabria, in considerazione dell’impegno già profuso dal Presidente, Roberto Occhiuto. Temi di ricerca che investono anche la “povertà educativa”, perché come ha evidenziato Elodie Di Patrizi – ambasciatrice di Save the Children – è fondamentale far crescere “adulti più liberi, sicuri di se stessi e felici”.