giovedì, Dicembre 26, 2024

Progettazione per il ripascimento, rete Mibact e cittadinanze onorarie, Ischia approva i regolamenti in consiglio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il consiglio comunale di Ischia, riunitosi in seconda convocazione, ha approvato gli importanti punti posti all’ordine del giorno.

Innanzitutto è stata ufficializzata la manifestazione di volontà ed approvato lo schema di convenzione tra i comuni – “Ats Terra protetta” ex art. 30 T.U. E. L. Mibact, azione e progettazione per la cultura – proposta progettuale “il paesaggio sublime: tra Angeli e Dei”, progetto che porterà alla riqualificazione e valorizzazione di molti beni comunali tra cui il Tondo di Marco Aurelio e la Torre del Molino.

Semaforo verde anche per l’approvazione della convenzione per la realizzazione della progettazione  per la realizzazione dell’opera pubblica che prevede gli interventi sui lidi sabbiosi dell’intera isola, nonché opere in difesa dei litorali isolani.

I lavori del consiglio comunale sono, poi, continuati con la discussione (e relativa approvazione) dell’aggiornamento ed attuazione piano di razionalizzazione delle società partecipate, con anche la revisione straordinaria delle partecipazioni ex aer. 24 D.Lgs 19 agosto 2016 n. 175 e la ricognizione delle partecipazioni possedute.

Approvate anche le precisazioni applicative all’interno del regolamento comunale IUC (approvato con delibera di C.C. n. 20 del 09.09.2014) riguardo la categoria 16 Tares Ormeggi e porto turistico.

Voto positivo anche per gli adempimenti ai sensi dell’art. 37 c.4 d.lgs 18.04.2016 n. 50, e cioè per l’acquisto quote societarie centrale di committenza ASMEL consortile ARL per adesione centrale di committenza.

E’ stato, poi approvato il regolamento comunale per il conferimento delle onorificenze, in base al quale, sono stati assegnati i primi due, importanti, riconoscimenti.

A Saverio Cigliano, in quanto porta alto il nome di Ischia nel mondo dello sport è stata concessa l’onorificenza di “cittadino benemerito del Comune di Ischia” con menzione speciale; mentre a chef Nino Di Costanzo è stato assegnato il titolo di “Ambasciatore nel mondo del Comune di Ischia” visti i grandissimi successi che, negli anni, il nostro chef stellato sta collezionando in giro per il mondo promuovendo sempre e comunque la nostra terra e le nostre tradizioni.

Istituito, poi, il “forum dei giovani” con l’approvazione del regolamento di disciplina.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos