Anche a Serrara Fontana parte l’iter per il nuovo affidamento del servizio di refezione scolastica, rivolto alle classi delle Scuole dell’Infanzia di Serrara e Succhivo e della Scuola Primaria di Fontana nell’orario prolungato. Nelle more dell’espletamento della procedura, è prevista una proroga tecnica al precedente affidatario, essendo l’anno scolastico già iniziato. Come del resto già verificatosi in precedenza.
Nella delibera di Giunta che fornisce indirizzi alla responsabile del Servizio Sociale dott.ssa Rosanna Mattera si ricorda infatti che il Comune garantisce da anni, attraverso il sistema d’appalto di servizi e forniture, tale servizio.
E dunque si deve procedere anche per l’anno scolastico 2024/2025.
Per il precedente anno scolastico il servizio era stato affidato all’R.T.I. Coop. Sociale Arké Onlus di Ischia e Cooperativa Sociale ASAT Ischia Onlus e comprendeva «il servizio di preparazione pasti relativo al processo di fornitura delle derrate e dei beni accessori e complementari al servizio, alla preparazione e erogazione dei pasti e pulizia degli spazi interessati dal servizio per il periodo dall’8.l.2024 al 15.06.2024».
Il Comune è proprietario di due centri di cottura, con relativi arredi ed attrezzature: i locali cucina del plesso scolastico di Succhivo in via Prov.le Panza/Succhivo e i locali cucina del plesso scolastico di Serrara in via Roma. Il progetto di realizzare veri e propri locali mensa per la Scuola dell’Infanzia di Succhivo come si ricorderà era stato abbandonato a causa dell’impennata dei costi che eccedevano il finanziamento assegnato.
Ebbene, essendo scaduto a giugno scorso il precedente affidamento, si rende necessario avviare le procedure per il nuovo anno scolastico già in corso.
Un servizio, quello della refezione scolastica, evidenzia la Giunta presieduta da Irene Iacono, che ha particolare valenza in quanto «scuola significa educazione, didattica, sperimentazione, ma anche socialità e conoscenza reciproca attraverso momenti di convivialità come il pasto».
Alla responsabile del Servizio Sociale vengono forniti dunque indirizzi per avviare ed espletare le procedure, «con possibilità di proroga tecnica nelle more dell’espletamento della gara».
La durata dell’affidamento avrà ancora validità per il solo anno scolastico corrente e saranno messi a disposizione della ditta affidataria i due centri di cottura di proprietà del Comune.
Il budget assegnato, in base alla spesa presunta, ammonta a 78.936 euro.