Nell’ambito della redazione del Puc (Piano urbanistico comunale), il Comune di Forio ha indetto gara di appalto per l’affidamento del servizio di “redazione cartografia aerofotogrammetrica digitale del territorio comunale di Forio da utilizzarsi come base cartografica per la redazione del P.U.C.”. Con apposita determina il dirigente del III Settore Enzo Rando, responsabile della Valutazione ambientale strategica, evidenzia la necessità di dotarsi di una cartografia digitale aggiornata. Inizialmente, nella delibera di giunta che dava il via alla redazione del Puc e alla istituzione dell’apposito Ufficio di piano, il costo dell’aggiornamento cartografico del territorio (aerofotogrammetria, ortofoto e catastale) con restituzione della volumetria esistente sul territorio in formato shape file; era calcolato in 20mila euro. Sta di fatto che è poi emerso, come riportato in determina, «che per la redazione della sopra indicata cartografia si necessita, oltre che del formato shape file, anche del formato digitale (dwg, dxf,) ed inoltre di una restituzione ad una scala grafica dettagliata, almeno 1:2000, per l’intero territorio comunale e non per una parte di esso». Di conseguenza l’importo per tale voce è stato rimodulato e calcolato in 28mila euro più Iva al 22%. Per una spesa complessiva di 34.160 euro. Il dirigente Rando pertanto ha indetto apposita gara con procedura negoziata (dunque senza previa pubblicazione del bando), in base al regolamento comunale per i lavori, le forniture i servizi in economia. Invitando alla gara informale cinque ditte: “S.A.S.T.D. s.r.l.” di Palermo;, “SLAM Lavori Aerei s.r.l.”di Napoli, “Lamco s.r.l.” di Latina, “Nuova Avioriprese s.r.l.” di Napoli, “GEOCART s.p.a.” di Potenza.
Stabilendo che «la ditta provvisoriamente affidataria del servizio verrà individuata con il criterio del prezzo più basso che scaturirà dal ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara, con il divieto di offerta in aumento, e senza l’applicazione della procedura del taglio delle ali».
Una percentuale di ribasso così bassa mi rende perplesso, forse è l’unica società che ha risposto all’invito della gara, allora mi viene spontanea la domanda, come mai tante società site in campania attive sul territorio che producono cartografia non sono state invitate(tutte che hanno un sito su internet)? Parliamo di società che da anni producono cartografia per enti pubblici senza che facciano nessun tipo di subappalto dei lavori, avendo prezzi molto più concorrenziali…. cito la digizeta sas(AV), digicart sas(NA), monter sas(BN), geotec srl(MT), geomatic srl(CE), geoslab srl(AV)…..ect.
La cosa strana che nella gara più della metà delle società invitate non hanno nè attrezzature nè personale specializzato per svolgere questo tipo di lavoro….. poi il resto delle curiosità le lascio scoprire a voi. Saluti