lunedì, Novembre 25, 2024

Raccomandata online, è davvero possibile? ecco la guida completa

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La raccomandata è un metodo di corrispondenza attivo su tutto il territorio Nazionale.

Essa può essere inviata fisicamente, presso uno degli sportelli di Poste Italiane dislocati sul territorio, o in maniera più comoda da casa, grazie a nuovi e innovativi servizi online che consentono la preparazione e l’invio di una raccomandata da pc, con i medesimi tratti e caratteristiche di quella “tradizionale”, valore legale incluso.  

Se si considera, ad esempio, Ufficio Postale, uno dei portali punto di riferimento per quanto riguarda i servizi di postalizzazione, si rileva come sia possibile scrivere e inviare le raccomandate, cercare le spedizioni effettuate e utilizzare il servizio tracking per monitorare ogni raccomandata inviata.

Come anticipato in fase introduttiva, la raccomandata spedita online ha valore legale, è possibile inviare più raccomandate durante il giorno, fino a 2kg di peso per ciascuna spedizione.

Dopo l’invio, al mittente rimane una ricevuta di spedizione e di accettazione, che ha valore giuridico e contiene una copia del messaggio; al momento della consegna, invece, il destinatario firma una ricevuta e conserva un documento che conferma la ricezione della raccomandata; entrambe le ricevute sono utili in caso di reclami e di ricorsi.

È inoltre possibile controllare ogni giorno e in qualsiasi momento della giornata lo Stato della spedizione direttamente online dalla propria abitazione, monitorando la raccomandata a partire da 48 ore dopo l’avvenuta spedizione, inserendo sul portale “Cerca Spedizioni” il codice ricevuto via mail al momento dell’acquisto del servizio.

 I tempi di consegna sono piuttosto ridotti e la raccomandata viene recapitata dal lunedì al venerdì entro 4/5 giorni lavorativi successivi all’invio. In caso di spedizione online, bisogna tenere presente anche i tempi di lavorazione e di stampa.

Spedire online la propria raccomandata è semplicissimo, basta andare sul sito dell’intermediario, comporre il messaggio, inserire i dati del mittente e del destinatario, selezionare le opzioni di invio e acquistare il servizio attivo 24 ore su 24, conservando la ricevuta di spedizione.

Nel caso specifico di Ufficio Postale, consente di stampare la raccomandata in bianco e nero su foglio A4 e inviarla con un prezzo contenuto, a partire da 6,89€.

In caso di urgenza, nel momento dell’invio della raccomandata è consigliato selezionare la modalità di pagamento con Carta di Credito, che permette di pagare e di attivare il servizio in tempi più ridotti, mentre il pagamento per mezzo di bonifico consente la presa in carico dell’ordine solo dopo aver attestato in maniera ufficiale l’avvenuto accreditamento del bonifico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos