A Forio arriva la regina del girone A: L’Ercolano. La squadra di Gigi Squillante non è soltanto la capolista del girone, ma anche l’unica formazione imbattuta. Gli isolani farebbero carte false per conquistare, dopo l’affermazione sul Portici, il secondo successo casalingo consecutivo e costringere Caso Naturale e compagni al primo ko della stagione. Non sarà facile affatto, Chiaiese e compagni dovranno oggi giocare la cosiddetta partita perfetta, nella quale tutto dovrà funzionare a dovere. I bianco verdi, ancor di più dopo i risultati del sabato pomeriggio dove più di una big è stata sconfitta da squadre coinvolte nella lotta salvezza, hanno la necessità di fare punti per tenersi ben distanti dalla zona rossa. Ma di certo essere la prima formazione a battere la capolista non dispiacerebbe affatto agli isolani. All’ombra del Torrione non hanno dimenticato la gara di andata, quando i bianco verdi giocarono una buona partita ma furono condannati da un rigore apparso a qualcuno piuttosto dubbio. Ancora una volta, però il Real Forio non avrà la possibilità di schierare la formazione tipo. Mister Iovine, infatti, dovrà fare i conti con alcune assenze molto importanti: in difesa Antonio Di Dato è squalificato e sarà costretto a guardare i compagni dalla tribuna per ben tre turni. In avanti, invece, sicuro assente sarà Gianluca Saurino, colpito duro nel primo tempo della sfortunata trasferta di Caivano. Probabilmente, Nicola Mora, come già accaduto in alcune delle recenti partite, sarà schierato difensore centrale, con il chiaro intento di conferire esperienza al pacchetto arretrato chiamato oggi a fronteggiare un attacco stellare (i granata vantano il reparto offensivo più prolifico del girone). In avanti, invece, andranno verificate attentamente le condizioni di Guarracino, il quale ha bisogno di ricorrere alle infiltrazioni per superare il problema al ginocchio, e soprattutto di Angelo Arcamone, alle prese con un problema alla caviglia, ma sulla via del recupero. In dubbio anche la presenza di Di Costanzo. Ci sarà invece il più esperto dei fratelli Saurino, fermato nei giorni scorsi da un raffreddore. Ciro Saurino si è ripreso e stamani guiderà la mediana. Ma al di là dei nomi e delle doti, oggi chi scenderà in campo dovrà metterci il cuore e l’anima per realizzare una impresa che fino ad adesso non è riuscita a nessuno.
HERCULANEUM. Probabilmente non se l’aspettavano neppure loro di vivere un annata così “tranquilla”. In particolar modo nel corso dei mesi estivi, quando il Savoia si riprometteva di tornare nel calcio che conta, intraprendendo da subito il cammino virtuoso. Ed invece, l’Ercolano di Gigi Squillante ha dominato fino a qui il campionato, accumulando un vantaggio talmente ampio (più dodici dalla seconda in classifica ma con una gara in meno) da permettere ai granata di poter dormire sogni tranquilli. Per la gara odierna, Mister Squillante dovrà rinunciare agli squalificati Orefice e Tufano. In dubbio, invece, vi sono Costantino e Polverino, i quali, salvo colpi di scena, dovrebbero ugualmente essere della gara. Il probabile undici granata potrebbe essere il seguente: Ferrieri; Rossi, Salvati, Albanese, Rullo (Vastarello); Costantino, Gatta, Polverino (Esposito); Caso Naturale, El Ouazni, Pianese
LA GARA E LA “QUESTIONE CURVA”. La partita si svolgerà stamani allo stadio Calise di Forio e avrà inizio alle 11.00. La società foriana ha indetto la giornata bianco verde e pertanto sono sospese tessere ed abbonamenti. Nella giornata di ieri, ha creato non poco malumore in seno alla tifoseria bianco verde la decisione delle Forze dell’Ordine di riservare, per motivi di ordine pubblico, la curva, abituale postazione dei tifosi organizzati locali, agli ospiti. Nella giornata di ieri, vi è stato un colloquio tra supporters e società foriana, con quest’ultima che ha garantito la massima disponibilità ai rammaricati tifosi. La decisione, però, spetterà alle Forze dell’Ordine.