mercoledì, Gennaio 15, 2025

Residenza pezzotta, crisi politica a Casamicciola

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

E’ crisi interna alla maggioranza di Casamicciola Terme. Una spaccatura, al momento instabile, sulla finta residenza di alcuni cittadini elettori in Corso Vittorio Emanuele, rischia di far saltare i piani amministrativi della compagine ufficialmente diretta dal Sindaco Giovan Battista Castagna e, al momento, blocca il numero legale in giunta.
Molti gli aspiranti primi cittadini: Ignazio Barbieri, Giuseppe Silvitelli, Nunzia Piro e poi via, via tutte le altre prime donne minacciano seriamente la Giunta dell’ennesimo Caularone Forza Italia e PD.
A far scatenare la contesa M.A. di fatto trasferitosi in quel di Forio, ma con residenza in un negozio-casa, poi nuovamente deposito e negozio in quel di Corso Vittorio Emanuele tra la casa del dirigente comunale, Tommaso Whitehead (ex suocero del Vicesindaco di Lacco Ameno, Giovan Giuseppe Zavota, cognato di Peppe Conte esponente di spicco dell’UDC e supporter di Annunziata Piro e Vincenzo D’Ambrosio) e la casa dei coniugi Cimmino-Conte, partners elettorali di Ignazio Barbieri.
Ebbene, attraverso gli uffici del Whitehead e l’interessamento di Giuseppe Silvitelli, di cui da sempre si è mostrato grande sostenitore nonostante i parenti e cognati vari, si è scatenata la guerra alla residenza pezzotta e la guerra in maggioranza: Ignazio la vuole, Peppe no!
Una guerra in maggioranza in grande stile tanto da meritare ben due riunioni di maggioranza, una alla vigilia della vittoria del Campionato di calcio da parte della Juve ed una il 30 aprile, sabato sera.
Ebbene, segnalata questa irregolarità e pretendendo la revoca della residenza l’ufficio anagrafe, i vigili non hanno più potuto far finta di niente, o meglio finora hanno glissato pur sapendo!
La vicenda è semplice: M.A. vive con la famiglia a Forio, ma per votare Ignazio, o almeno cosi credeva Ignazio, veniva (con la compiacenza di molti) dato come residente in un deposito di via corso Vittorio Emanuele. Dall’altro lato c’è chi vuole che la residenza gli venga tolta!
Insomma ci sta un casino per quattro voti, quattro. Importantissimi per chi anela alla leadership di Giovanni Castagna.
Il braccio di ferro Silvitelli -Barbieri prosegue tale da rendere necessario la riunione di maggioranza (con Conte facente funzioni Cimmino) nel tentativo di sbloccare la giunta orfana ad oltranza di Cimmino e Miragliuolo.
In una di queste Silvitelli sbattendo la porta e lasciando la seduta avrebbe detto rivolgendosi ad Ignazio: “Tu sei un ignorante!”, forse intendendo politicamente o chissà!
Fatto sta che Ignazio se l’è legata al dito ed ha replicato annunciando una battaglia giornalistica: “Ignorante a me?!?!? Io mi sto laureando! Io sono il sindaco! Se non viene Giosi l’anno prossimo sono io il sindacooo!”
Il sindaco ufficiale Castagna, pensando di spegnere il fuoco, ha gettato invece benzina sulle fiamme: “Ma vi state facendo sangue amaro, quello A. vota a Cioffi!!!
Mai parole furono più mal intese…la guerra prosegue. Apriti cielo!…
Dopo quell’addio Silvitelli se ne è andato lasciandosi dietro una frattura almeno in queste ore insanabile, poi si sà il potere e gli affarucci sono un collante più che forte per rimarginare ogni voragine.
All’incontro di ieri a Palazzo Bellavista si è tentato di riprendere i rapporti discutendo sul dafarsi.
Chi vincerà? La residenza resisterà e gli uffici omertosi reggeranno il gioco, o la residenza va cassata?
Magari chissà se la Procura della Repubblica ha voglia e tempo di verificare di questa indiscrezione, sarebbe opportuno.
Che parte farà il Comando Vigili diretto dal Tenente di Giovanni Mattera?
Questa è solo la punta dell’Iceberg di una instabilità tra esponenti politici che stanno insieme non per la condivisone di un progetto ma per timore di perdere la poltrona.
In ogni caso la lite sta mettendo in crisi l’organismo di governo locale, la Giunta con le assenze prolungate di Anna Lucia Miragliuolo e Loredana Cimmino a causa dello scontro tra gli eterni amici nemici in lizza per una fascia di primo cittadino rischia di paralizzare l’azione Castagna.

6 COMMENTS

  1. Stendiamo non un velo, ma un lenzuolo pietoso! Ma “sta gent” forse ha dimenticato che è il popolo a votare? Se si é così convinti di diventare sindaco senza ombra di dubbio, allora c’è qualcosa che non quadra! Cari Casamicciolesi alle prossime elezioni votate come si deve e sopratutto con coscienza , non ascoltate le chiacchiere che fanno da ” promesse”

  2. quindi il prossimo sindaco dovrebbe essere quello al centro nella foto?
    Con quella faccia al massimo può fare la comparsa nei cinepanettoni con De Sica..

  3. Le residenze pezzotte per i voti a Casamicciola non sono affatto “quattro gatti”, ma tante tante. Lo sanno pure le pietre. Tranne Vigili e Carabinieri… che non sanno mai nulla.

  4. Nella foto possiamo ammirare due lecchini di Ferrandino ed uno di De Siano, spero animali in via di estinzione, dato le loro “esigue” capacità per la collettività. Se poi il capoccione aspira a diventare Sindaco, siamo proprio alla frutta, qualcuno lo svegli da questo sogno! Ma soprattutto qualcuno svegli i Casamicciolesi che, anche se fanatici e fessi, non credo abbiano toccato il fondo fino a questo punto!!!

  5. Gli applausi svaniscono in fretta, il rispetto e l’ammirazione rimangono per sempre.
    avendolo conosciuto il silvitelli….darei molta fiducia in lui……
    da zelante professore di educazione fisica che ei fu per molti di noi…….darei sempre credito a colui che fu sempre reale e rispettoso nei confronti di tutti noi….speriamo sei tu il primo…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos