Elena Mazzella | Ischia si riconferma meta ideale per giovani influencer del mondo del web. 30 giovani ragazzi con la passione per la fotografia, appartenenti al gruppo @IG_Napoli, si sono dati appuntamento di buon mattino sul porto di Napoli per iniziare a raccontare la propria esperienza di viaggio attraverso foto e video.
Arrivano ad Ischia dalla Campania, Abruzzo, Molise, Lazio e Calabria per il meet dedicato alla campagna fotografica RestartIschia promossa da questa testata, Il Dispari, in collaborazione con il profilo Instagram @Loves_United_Ischia.
Un racconto che inizia già nel pieno del Golfo di Napoli, a bordo della Rosa D’ Abundo, natante della compagnia marittima Medmar.
I colori blu pastello del mare e del cielo, che contrastano con il verde della costa partenopea, hanno accompagnato il viaggio degli instagramers, per molti di loro il primo, verso Ischia.
Il meet fotografico ha interessato le principali bellezze paesaggistiche di tutti e sei i comuni dell’isola e ha subito riscontrato una valida collaborazione con la compagnia di trasporti isolana SchianoBus, che subito ha creduto nell’iniziativa riconoscendone un alto valore promozionale.
A bordo di una navetta, il gruppo ha riservato i primi scatti ai due comuni maggiormente colpiti dal sisma dello scorso 21 Agosto.
Casamicciola ha catturato l’attenzione dei ragazzi che, obiettivi alla mano, hanno interpretato la loro personale visione del Comune delle Terme inoltrandosi nei colorati vicoletti.
Il lungomare che collega Casamicciola a Lacco Ameno ha fatto da sfondo ad una piacevole passeggiata domenicale dove non sono mancati sfacciati gabbiani in posa che si sono concessi a servizi fotografici molto suggestivi.
Il piccolo centro di Lacco Ameno, tanto amato da Rizzoli, ha affascinato e suggestionato il gruppo a tal punto da trascorrere il resto della mattinata sul caratteristico molo dal quale hanno tratto svariate ispirazioni per immortalare il centro visto dal mare. Cavalletti piazzati e reflex impostate, via alle lunghe esposizioni che potremo ammirare nei prossimi giorni sui loro profili social.
Non poteva mancare, come ultima tappa prima di pranzo, il caratteristico belvedere di Zaro: si è potuta immortalare così, dall’alto, tutta la bellezza del comune delle torri, Forio.
La pausa pranzo ha lasciato spazio alle tradizioni gastronomiche tipiche dell’isola.
La famiglia Iacono, con Vito e Francesca, credendo nella validità dei social, ha promosso la campagna nata sul web , #abelloebuono delle cantine Pietratorcia che nasce come testimonianza delle tradizioni vinicole e culinarie dell’isola, forte dell’idea che laddove c’è bellezza, nasce prelibatezza.
E di bellezza, quella sconfinata, ce n’è in abbondanza sulla collina che sovrasta il comune di Ischia.
Parliamo del verde Montagnone dove sorge il Giardino Mediterraneo: azienda agricola dove nascono i vini delle cantine Pietratorcia.
L’antica cantina, testimone di un tempo e tradizioni che furono, ha accolto come in un abbraccio il folto gruppo incantato dalla storia contadina che Vito Iacono ha loro raccontato, facendosi portavoce della tradizione vinicola che la sua famiglia porta avanti da due generazioni.
Su di una caratteristica monorotaia il gruppo ha risalito la collina del Montagnone raggiungendo il punto piu alto della tenuta dalla quale di gode di un’ampia veduta su Ischia e sul Golfo di Napoli.
Francesca ha dato il meglio di sé in cucina proponendo piatti tradizionali della cucina ischitana contadina, in un ambiente familiare e confortevole curato in ogni minimo particolare.
Lasciata la famiglia Iacono a malincuore, l’ultima tappa è stata la bellissima baia dei Maronti, che abbraccia in un colpo d’occhio, il comune di Barano e Serrara Fontana.
Nei prossimi giorni in rete ne vedremo delle belle, riscopriremo Ischia attraverso gli occhi di giovani ragazzi italiani che per la prima volta scoprono Ischia condividendone emozioni e bellezze.
Occhio dunque all’hashtag RestartIschia che, al pari di un cassetto comune in cui ognuno lascia la propria testimonianza, raccoglie tutte le personali impressioni di viaggio attraverso foto e video.
L’INIZIATIVA
L’isola d’Ischia è ricca di storia e di particolarità, di tradizione e di essenza, da raccontare e mostrare. Ecco quindi l’idea: condividere attraverso i propri canali social gli scatti realizzati in qualsiasi località della nostra isola utilizzando l’hashtag ufficiale #restartischia e, poi, #loves_united_ischia , ovviamente geolocalizzandosi nel luogo immortalato in foto.
DATE: inizio 04 settembre 2017; termine 30 novembre 2017
POST: 1.343 foto condivise al 29 ottobre 2017