lunedì, Novembre 25, 2024

Rete 5G: cosa succederà nel mondo dopo l’implementazione della tecnologia?

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La rete 5G continua a far parlare di sé. Se da un lato le società di telecomunicazioni stanno lavorando sodo sia in termini di installazioni che a livello burocratico per l’implementazione delle antenne su larga scala, dall’altra parte la popolazione non si trova d’accordo e neanche comprende che cosa comporterà la diffusione su larga scala della nuova connessione.

Il nuovo sistema di collegamento, infatti, presenta tantissimi dubbi, alcuni dei quali generati dalla disinformazione, mentre altri sono relativi a poche prove concrete sull’utilizzabilità del sistema. Attualmente, sono davvero pochi i dispositivi compatibili con la rete 5G, solo i modelli di punta di società come Apple, Samsung e Huawei, motivo per cui molti faticano a immaginare come sarà navigare sul web con questa tecnologia.

Il 5G ha le possibilità di rivoluzionare il mondo come lo conosciamo e questo è evidente semplicemente dando un’occhiata alle specifiche rispetto al 4G. Velocità fino a 10 volte superiore e latenza estremamente ridotta, consentiranno di adottare la connessione in settori veramente futuristici, sfoderando il massimo della potenza dell’internet delle cose.

Quali campi verranno rivoluzionati dal 5G?

Piattaforme di gioco. Un settore che attende con ansia la diffusione della rete 5G è quello dei giochi online. In questo senso, stanno già nascendo nuovi siti di casinò e piattaforme di gioco che mirano a sfruttare le potenzialità della rete 5G per fornire agli utenti un’esperienza molto più immersiva e grafiche mai viste prime d’ora. Se è vero che già con la connessione attuale è possibile giocare in modo fluido online, è anche vero che nel momento in cui si accede a titoli multiplayer con molte connessioni contemporaneamente, si iniziano a sperimentare i primi intoppi. L’ampia portata del 5G metterà fine a tutto questo, consentendo ai giocatori di vivere l’esperienza di gioco che meritano.

Cinema, serie TV e spettacoli. Il mondo dello spettacolo ha già iniziato a far vedere la potenza del 5G. Ad esempio, l’anno scorso sul palco di X-Factor era stato proiettato un ologramma di Gianna Nannini che cantava in diretta mentre si trovava a Berlino, dimostrando la potenza di trasmissione della connessione, in quel caso fornita da Vodafone. In questo senso, la potenza di trasmissione grafica della rete 5G sarà sicuramente sfruttata nel mondo cinematografico e dello spettacolo per dar vita a qualcosa di completamente nuovo per gli occhi.

Guida autonoma. Tantissime auto di nuova generazione sono dotate di sistemi di guida autonoma. L’esempio più banale sono i nuovi modelli della società elettrica Tesla, tuttavia, anche Audi, BMW e Mercedes si stanno muovendo in questa direzione, cercando di rendere la guida sempre più automatizzata. L’infrastruttura 5G supporta questo sviluppo, tanto da poter consentire di attivare realmente una rete di trasporti completamente automatica, nella speranza di ridurre al minimo gli incidenti stradali, anche se la strada è ancora decisamente lunga.

Chirurgia a distanza. Operare un paziente che si trova in un’altra stanza, città o nazione? Con la connessione 5G è possibile, dato che la velocità di trasmissione permetterà a un chirurgo di controllare dei macchinari a distanza senza doversi trovare direttamente all’interno della sala operatoria. Questa sarà una piccola rivoluzione in campo medico per tutti quegli interventi di emergenza che richiedono di agire nell’immediato senza poter aspettare che il chirurgo giunga un sala operatoria. Si inizierà con interventi minori, tuttavia, l’idea è quella di poter eseguire qualsiasi tipo di operazione.

La connessione 5G è sicuramente un vantaggio per l’evoluzione del pianeta e non si può che attendere l’implementazione su larga scala per vedere quali saranno i miglioramenti reali supportati da questa tecnologia futuristica che è ormai realtà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos