Nello specchio acqueo del porto di Ischia sono stati indebitamente sversati rifiuti. Un evento verificatosi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, ma sta di fatto che solo ora arriva l’ordinanza del sindaco Enzo Ferrandino, su proposta del responsabile del Servizio 7 ing. Luigi De Angelis, che è stato anche nominato rup.
L’ordinanza intima al responsabile «di procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti avvenuto all’interno del Porto di Ischia e più precisamente sul lato Nord est della banchina denominata “Riva Destra”, nello specchio acqueo tra la bitta n. 01 e la bitta n. 03, in prossimità dell’area destinata agli ormeggi delle unità da pesca, tra dicembre 2022 e gennaio 2023, ed al ripristino dello stato dei luoghi in via definitiva, ad horas».
Scatterà anche la multa. Infatti il sindaco già avverte «che con successivo provvedimento si procederà all’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista». In caso di inottemperanza, il Comune «procederà all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate».
L’ordinanza sindacale ricorda anche che il D.Lgs. n. 152/2006 che detta norme ambientali, configura il reato penale e l’arresto fino ad un anno… Anche questo provvedimento, tuttavia, non è risultato “esente” da errori, tanto da richiedere la rettifica… Infatti Enzo Ferrandino precisa «che, per mero errore materiale, la presente Ordinanza sindacale, annulla e sostituisce l’Ordinanza sindacale n. 24 dell’11/03/2024».