E’ in fase di definizione il primo elenco di interventi previsti dal commissario Legnini per avviare un percorso di messa in sicurezza dell’intera isola. Sono 200 i progetti presentati dai comuni dell’isola, la cui esecuzione, però, è stata divisa in tre grandi fasi.
Una prima, che cuba circa 50 milioni di Euro sarà finanziata dal Dipartimento di Protezione Civile con risorse legate al fondo per le emergenze e per la cui esecuzione si attende l’adozione di un’ordinanza del capo dipartimento Curcio.
La seconda fase, quella per cui necessita la progettazione esecutiva, del valore di circa 100 milioni di euro, sarà finanziata con le risorse del Decreto Ischia e con quelle che potranno trovare dall’iter di conversione del Decreto Ricostruzione. Altre risorse, inoltre, potranno essere trovare anche nelle pieghe della contabilità speciale legata al Sisma.
La legge Ischia, approvata oggi dal Senato, consegna nelle mani del Commissario Legnini 90 giorni di tempo per completare il piano di opere da realizzare. Un lasso di tempo durante il quale è previsto sia l’inizio di alcuni interventi (quelli della fase 1), sia la progettazione definitiva di quelli della fase numero 2.
Si aspetta da un momento a L altro il politico di turno che dirà che sono pochi. Anche se non ha la ben minima idea di cosa necessità L isola è i suoi abitanti! Duro fare il politico a Ischia e comandare da una poltrona tutta la giornata