Il progetto per l’efficientamento energetico di alcuni edifici scolastici di Forio, in particolare l’Istituto Comprensivo “L. Balsofiore” e il plesso centrale di Panza “V. Avallone” si avvia a concretizzarsi con la pubblicazione del bando di gara mediante procedura aperta, successivamente rettificato, sul sito istituzionale del Comune. Procedura curata dal responsabile unico del procedimento, il dirigente del V Settore arch. Giampiero Lamonica.
L’iniziativa del Comune era partita circa un anno fa, per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di accedere ai finanziamenti regionali previsti per gli interventi agli edifici pubblici finalizzati a conseguire un risparmio energetico. Una volta che l’Ente è stato ammesso al finanziamento (fondi POR FESR Campania 2007/2013); è stato possibile procedere all’indizione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Gli interventi da appaltare, nel dettaglio, consistono nell’installazione della pompa di calore elettrica e della rete idronica e nella sostituzione degli infissi per quanto attiene l’istituto “Balsofiore”, mentre al plesso “Avallone” si procederà alla realizzazione del cappotto termico e anche per questo edificio alla sostituzione degli infissi.
L’importo dei lavori, come già precedentemente stimato, ammonta a 1.484.820,04 euro, di cui 1.427.129,65 euro soggetti a ribasso e 57.690,39 euro per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.
La durata dell’appalto è stimata in trecento giorni.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato al prossimo 14 novembre.