Roby Facchinetti, componente dello storico gruppo dei Pooh, ha dedicato un bellissimo post alla storia di Ciro e del suo salvataggio.
“Caro Ciro il tuo comportamento ha commosso tutti noi e non solo, perché con la tua forza e con la tua straordinaria energia nel riuscire a comunicare ininterrottamente fin da subito con i soccorritori, sei riuscito a sostenere e salvare la vita di tuo fratello di sette anni Mathias, oltre che la tua.
Hai tutta la mia ammirazione e ti meriti tutte le medaglie possibili che si danno ai veri eroi come sei stato tu.
Anche in questo caso non voglio dimenticare i veri angeli che sono: i vigli del fuoco e tutti i soccorritori, che in queste circostanze drammatiche grazie alla loro umanità, generosità e costanza, riescono a salvare continuamente vite umane.
Roby”
Questo, invece, quanto ha scritto questa mattina riguardo al sisma che ci ha colpiti:”Purtroppo ieri sera alle 20,57 si è verificato un terremoto di magnitudo 4 con epicentro a 10km di profondità nei pressi della zona Nord-Ovest dell’isola di Ischia creando terrore, distruggendo case e provocando ancora delle vittime e oltre trenta feriti.
Mi sento particolarmente vicino alle famiglie delle due persone che hanno perso la vita e auguro ai numerosi feriti di tornare presto alla “vita normale”.
Certo è, che soprattutto in certe zone d’Italia dovremmo imparare a convivere di più con questi fenomeni naturali, adeguando le case, le strutture e gli edifici per affrontare meglio e in sicurezza questi spaventosi terremoti e non dover purtroppo ogni volta contare morti e feriti.
Questo mio dissenso è rivolto in particolar modo ai nostri politici, a chi ci governa, faccio presente che i giapponesi hanno risolto ormai da molto tempo i problemi legati a questi fenomeni sismici costruendo case e grattacieli che hanno la capacità di resistere anche ai terremoti di alta entità…
Profondamente addolorato come tutti voi.