Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una vita in salute, promuovendo sia il benessere psico-fisico sia la bellezza del corpo. Capita spesso, però, che i ritmi frenetici della vita moderna impediscano di adottare un regime alimentare adatto ai propri bisogni, e si finisce così per seguire una dieta disordinata che privilegia il consumo di cibi “spazzatura” che hanno un impatto negativo, non solo sull’organismo, ma anche sulla salute della pelle.
A dispetto di quanto si possa pensare, per combattere e vincere l’eterna lotta contro lo skin aging, non occorre rimpinguare il frigorifero di ingredienti super costosi e introvabili, ma basta seguire i consigli di chi si occupava della cucina prima dell’arrivo di Internet.
Di chi stiamo parlando? Ma delle nostre mamme e delle nostre nonne naturalmente, che grazie alla loro esperienza e al legame profondo con la cucina casereccia, conoscono tutti i segreti per una vita sana e in perfetta salute.
Sì, perché i veri elisir di bellezza non sono i superfood che vanno tanto di moda tra le beauty addicted, ma le tradizionali proposte culinarie della dieta mediterranea, che è da sempre protagonista indiscussa delle nostre tavole alla faccia di topinambur, bacche di Goji, curcuma e altri bizzarri alimenti che piacciono tanto ai fanatici dell’esotismo.
Vediamo, allora, quali sono i sette cibi che vale la pena inserire nel proprio menù settimanale per preservare la bellezza oltre che la tua salute!
Kiwi, arance e mirtilli
Sebbene la medicina estetica proponga numerosi trattamenti per rimodellare il corpo senza chirurgia, per prendersi cura della propria bellezza dall’interno basta introdurre nel proprio regime alimentare cibi ricchi di vitamina C e antiossidanti.
Tra questi ricordiamo in particolare i kiwi, le arance e i mirtilli, che grazie all’elevato contenuto di flavonoidi e antociani, aiutano a migliorare il microcircolo, stimolando la produzione di collagene ed elastina per contrastare l’azione dei radicali liberi.
Patate
In virtù della ricca presenza di acqua, amido e sali minerali (tra cui potassio, magnesio e fosforo), le patate si fanno apprezzare per le ottime proprietà emollienti e idratanti che contribuiscono a rendere la pelle sana e visibilmente più elastica, prevenendo al contempo la ritenzione idrica che genera rughe e inestetismi.
Uva
Sempre più spesso si sente dire che bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti ringiovanisce e fa bene alla salute. Credenza popolare? Non proprio, perché è stato dimostrato che l’uva contrasta effettivamente l’invecchiamento cutaneo grazie all’elevato contenuto di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi, incentivando al contempo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine accumulate nell’organismo.
Inoltre, può essere utilizzata anche per realizzare una maschera viso fai da te specifica per pelle grassa o mista, e a tal proposito sul sitohttps://solowow.it potete trovare tante ricette facili ed economiche per preparare una beauty mask su misura per le vostre esigenze cutanee.
Ostriche e salmone
Per mantenersi in salute e prevenire gli effetti dannosi del photoaging, il nostro organismo necessita anche di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e 6, che ritroviamo in elevata percentuale nel salmone, nelle ostriche e nella maggior parte dei pesci azzurri.
Pertanto, introducendo questi alimenti nella propria dieta, si potrà prevenire la formazione delle rughe e ripristinare il naturale film idrolipidico che protegge la pelle dagli attacchi esterni.
Noci e mandorle
Anche le noci e le mandorle sono ricche di Omega 3, ma a differenza del pesce hanno un diverso contenuto calorico, pari a circa 700 kcal per 100 g di prodotto. Si tratta, quindi, di alimenti fortemente dinamogeni, ma se dosati in maniera corretta e inseriti all’interno di un’alimentazione equilibrata, sono in grado di apportare numerosi benefici sia all’organismo sia alla bellezza della pelle, grazie soprattutto alle loro proprietà antisettiche e antiossidanti.
Latte e yogurt
Premesso che la colazione è il pasto più importante della giornata, se volete tenere alla larga rughe e inestetismi vari, vi consigliamo di iniziare la giornata con una bella tazza di latte scremato e un vasetto di yogurt bianco.
Oltre a essere ricchi di calcio, prezioso per la salute di ossa e denti, contengono anche aminoacidi essenziali che incentivano la sintesi proteica e la conseguente produzione di collagene ed elastina, fondamentali per il mantenimento del volume cutaneo.
Caffè
Giacché siamo in tema di colazione, un’altra buona strategia per tonificare la pelle e stimolare la microcircolazione sanguigna è bere una tazzina di caffè nero tutte le mattine, o anche nel corso della giornata.
Oltre a fornire all’organismo una sferzata extra di energia, la caffeina è in grado di accelerare il metabolismo basale per favorire sia l’ossigenazione dei tessuti sia la riduzione del grasso corporeo, oltre a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
Dunque, è con una buona tazza di caffè che si conclude la nostra check-list dei cibi che fanno bene alla pelle, ma se volete approfondire il tema “salute e bellezza” perché non scoprite quali sono gli oli essenziali più conosciuti e apprezzati nel settore cosmetico?