giovedì, Dicembre 26, 2024

Salute Mentale, Ischia a De Luca: “Siamo senza posti letto psichiatrici!”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

[intro]L’incontro con il governatore, che ha ribadito le sue perplessità sulla Iovino[/intro]
Un incontro breve, ma incisivo. Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato prima di rientrare a Napoli l’operatore sanitario Egidio Ferrante, in rappresentanza del Comitato di Cittadinanza Attiva che lotta per il mantenimento dei servizi di psichiatria sull’isola, fortemente impoveriti dalle direttive dell’Asl Napoli 2 Nord. De Luca ha ascoltato con attenzione le evoluzioni di una vicenda carica di paradossi e avrebbe ribadito le sue perplessità sull’operato del commissario straordinario, Agnese Iovino.
Con l’abbandono di Villa Orizzonte e lo sgombero di Villa Stefania, Ischia del resto non ha più una Sir. “Eppure – gli è stato sottolineato –
il DPR del 1 novembre 1999 stabilisce che nelle realtà che ospitano presenza degli ex manicomi andrebbero garantiti due posti letto 10 psichiatrici ogni 10 mila abitanti”. De Luca ha ascoltato tutto con sincero interesse, alla presenza del presidente del consiglio comunale Gianluca Trani, e attenderà un report maggiormente esaustivo da Raffaele Topo, che presiede la Commissione regionale per la Sanità, e da Paolino Buono, sindaco di Barano, nominato coordinatore dei sindaci su una vicenda su cui Ischia non vuole e non può abbassare la guardia.
p.r.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos