Ernesta Mazzella | Si è svolta il 19 aprile la premiazione del Concorso di Economia Aziendale, riservato agli studenti del V anno delle scuole superiori, organizzato dal Dipartimento di studi aziendali ed economici dell’Università “Parthenope” di Napoli. Dal titolo “Certamen de computis et scripturis”, un concorso a premi che permette agli studenti delle scuole superiori di gareggiare sulle proprie conoscenze e competenze di Economia aziendale. Il Certamen, che prende il nome dal celebre volume di Luca Pacioli, Summa de Arithmetica, Proportioni e Proportionalità; Distinctio Nona, Tractatus XI: Particularis de Computis et Scripturis, edito nel 1494, che è considerato il primo trattato sulla partita doppia, intende premiare e valorizzare gli studi sull’economia delle aziende, saperi fondamentali per la prosperità del nostro Paese. Dopo una prima selezione, a cui hanno partecipato circa 300 studenti provenienti da diversi Istituti Superiori della Provincia di Napoli, si è tenuta, il 4 aprile scorso, la gara finale consistente in una prova piuttosto complessa avente ad oggetto diversi e molteplici argomenti di carattere aziendale e analisi dei costi e dei margini. La nostra Sandra migliaccio, alunna del V anno del corso di amministrazione finanza e marketing dell’Istituto “E. Mattei” di Casamicciola, è risultata tra i migliori riuscendo a salire sul podio classificandosi al secondo posto, ricevendo un premio in denaro dalla somma di euro 1.000,00; l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie dovute per il primo anno nell’a. a. 2018/2019 per l’iscrizione ai corsi di studio di i livello in: economia aziendale, economia e commercio, management delle imprese internazionali, management delle imprese turistiche, statistica e informatica per l’azienda, la finanza e le assicurazioni; l’esenzione dal test d’ingresso per l’iscrizione all’università degli studi di napoli “parthenope” in caso di immatricolazione nell’a.a. 2018/2019 ai corsi di studio di i livello in: economia aziendale, economia e commercio, management delle imprese internazionali, management delle imprese turistiche, statistica e informatica per l’azienda, la finanza e le assicurazioni.
È grande la soddisfazione del Preside Prof. Antonio Siciliano, dell’eccellente Professor Giuseppe Guzzo, e di tutti i docenti che hanno seguito ed istruito l’allieva Sandra Migliaccio nel corso degli studi. La premiazione è avvenuta alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Alberto Carotenuto, le Autorità scolastiche regionali, dei rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti e dei rappresentanti del Rotary Club e del Rotaract Club di Napoli. Tra gli organizzatori il Ch.mo Prof.re Raffaele Fiume, ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università Parthenope, che ha sottolineato l’importanza dell’evento e la soddisfazione per il numero di partecipanti.
Complimenti per il risultato raggiunto all’allieva Sandra Migliaccio. Un plauso all’Istituto Mattei che nonostante le molteplici difficoltà vissute in questo anno scolastico ha saputo dimostrare egregiamente che la cultura è fons et culmen di una società, che sa rialzarsi, ripartire e raggiungere ugualmente grandi risultati. E da questa scuola parte un messaggio di rinascita e speranza per Casamicciola.
In una foto Migliaccio Sandra con il prof. Raffaele Fiume della Parthenope e con il prof. Giuseppe Guzzo dell’Istituto Mattei di Casamicciola Terme.
Nell’altra foto l’alunna e il Rettore Alberto Carotenuto.