E’ partita questa mattina alla volta di Bruxelles la delegazione ischitana che presenzierà all’inaugurazione della Grande Mostra “Sarcofagi sotto le stelle di Nut” che si terrà dal 15 Ottobre al 20 Aprile 2016 presso il Musèe du Cinquantenaire nella capitale dell’Unione Europea.
Saranno presenti il vice sindaco di Forio, Gianni Matarese, nonché diversi rappresentanti della Pro Loco Panza, tra cui il presidente Leonardo Polito, e dell’associazione Federalberghi, nelle persone di Maria e Paola Monte.
L’inaugurazione si svolgerà nella giornata di domani, giovedì 15 ottobre, in due diversi momenti. In mattinata, vi sarà un incontro istituzionale con il Ministro della Cultura del Belgio; nel pomeriggio, l’inaugurazione aperta al pubblico con degustazione dei prodotti tipici ischitani.
In una delle ampie sale del Museo, sono state installate ampie teche di vetro, assieme a tutte le complesse apparecchiature necessarie, per procedere alla seconda fase di restauro (che terminerà soltanto in Aprile 2016) dei sarcofagi che, nei mesi scorsi, sono stati in “trasferta” presso il nostro Castello Aragonese.
Si tratta di un evento per il quale è stata predisposta una capillare pubblicizzazione nella capitale belga e non solo, pubblicizzazione di cui godrà a pieno titolo anche la nostra isola per l’importante ruolo ricoperto nell’abito della restaurazione di tali sarcofagi.
Accanto al grande modulo di cristallo laboratoriale dove sono stati predisposti i sarcofagi, infatti, tramite l’Istituto Europeo del Restauro è stato allestito un totem destinato alla promozione, per la durata di oltre 6 mesi, delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali di Forio e dell’intera isola d’Ischia per mezzo di video e materiale cartaceo a scopo informativo.