domenica, Novembre 24, 2024

Scuola e terremoto, Schilardi consegna l’anteprima della Micronazione per i progettisti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ida Trofa | Il commissario per la ricostruzione Carlo Schilardi consegna ai comuni del Cratere, le anteprime della Microzonazione: obiettivo riaprire le scuole. Le anteprime consentiranno ai progettisti di adeguarsi alle caratteristiche dei terreni e dei suoli, emerse in seguito agli studi di microzonazione effettuasti da INGV e CNR.

Tutto, scrive il Prefetto Schilardi, in ossequio all’Ordinanza n. 6 del 10 maggio 2019 con l’Approvazione dello stralcio del piano finalizzato ad assicurare, per gli edifici scolastici danneggiati a seguito degli eventi sismici dell’isola di Ischia del 21 agosto 2017, il ripristino delle condizioni necessarie per la ripresa ovvero per lo svolgimento della normale attività scolastica. L’“Anteprima stralci degli studi di Microzonazione Sismica” sono destinate a fornire un supporto tecnico scientifico ai progettisti incaricati, per i siti dove sono ubicati gli edifici scolastici e, per l’appunto, sono stati predisposti, in anteprima, degli stralci cartografici riportanti i dati allo stato disponibili relativi agli studi di microzonazione sismica di III livello.

“Come noto, a breve avverrà la consegna definitiva di tutti gli elaborati da parte dei professionisti, a cui seguirà la fase di validazione prima della trasmissione a codesti Comuni dei prodotti definitivi. Resta inteso che i suddetti dati, in quanto definitivi ma in corso di validazione, potranno essere consultati presso questo Commissariato da parte dei professionisti, su specifica richiesta degli interessati, che dovrà pervenire per il tramite del Sindaco ovvero del Responsabile del Procedimento” sottolinea con forza il commissario Schilardi. Un passo avanti, importantissimo, nell’ottica di ridare al territorio ed alla comunità gli edifici pubblici destinati alle sedi scolastiche nel più breve tempo possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos