CHIEDERE SUBITRO ALLA REGIONE UN “JAMME” PER ISCHIA
Jamme è una iniziativa della Regione Campania che merita la nostra massima attenzione e, per non passare per quelli che si mettono sui social come il sindaco di Lacco Ameno ad aizzare gli amici per farsi dire “complimenti”, ecco due proposte serie e politiche che devono essere perseguite con velocità e con la giusta prioprità! “La Regione Campania investe più’ di 20 milioni di euro per garantire gli abbonamenti agli studenti. Siamo gli unici in Italia ad assicurare questo sostegno, nonostante abbiamo la metà del Pii della Lombardia. Stiamo lavorando per aumentare ancora la copertura e portare gli abbonamenti da 80mila a 100mila. E’ una scelta indispensabile che riconfermiamo e di cui siamo fieri”. Con queste parole De Luca, rivendica la scelta della sua giunta che ha presentato con il presidente del Consorzio Unico Campania Gaetano Ratto, l’iniziativa che consente il trasporto gratuito agli studenti della Campania. Un beneficio che è riservato agli studenti tra gli 11 e i 26 anni, residenti in Campania e il tragitto tra casa e scuola deve essere superiore a 1 km. Abbiamo bisogno non di sfruttare i tassisti, come suggerisce Pascale, ma di trovare soluzioni rapide e veloci per garantire un servizio di suola bus rapido ed efficace. L’intero mondo scolastico – e non solo Lacco Ameno, caro Pascale – ha bisogno di essere assistito nel trasporto. L’accesso gratis agli studenti è per De Luca, insieme ai fondi per disabili, “un servizio di civiltà” per il diritto allo studio. Bene, De Luca, ampli questo servizio all’isola d’Ischia in maniera veloce, rapida e di concerto con l’EAV BUS.
USIAMO SUBITO I FONDI PER LE GITE
Priorità alle scuole isolane per l’accesso ad alcuni contributi Miur
Attraverso una integrazione alla delibera dello scorso agosto, la giunta regionale ha stabilito che, per venire incontro alle necessità e alle urgenze del nostro territorio isolano, messo alla prova dal sisma dello scorso 21 agosto, le scuole di primo e secondo grado insistenti nei sei comuni della nostra isola debbano avere una priorità nell’attribuzione dei contributi per lo svolgimento dei viaggi d’istruzione da effettuarsi in Campania per l’anno scolastico 2017/2018. Con lo stravolgimento dei plessi e del “giro” assurdo che molti studenti sono costretti a percorere, sarebbe il caso di chiedere una deroga urgente e poter usufruire di questo bonus per effettuare un servizio di scuola bus esteso a tutta l’esigenza scolastica.
Il Miur, come per lo scorso anno scolastico, con l’USR della Campania e la Regione Campania aveva attivato un protocollo di intesa concernente le agevolazioni alle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado per viaggi d’istruzione da effettuarsi in Campania per l’anno scolastico 2017/2018.
Considerato, quindi, che il territorio della Campania negli ultimi tre mesi ha dovuto affrontare emergenze ambientali di particolare rilevanza che hanno raggiunto livelli estremi di gravità, quale, tra gli altri, l’evento sismico del 21 agosto 2017 che ha sconvolto alcuni Comuni dell’Isola di Ischia e che tale fenomeno per concentrazione ed intensità ha determinato per le comunità locali una situazione di disagio sociale persistente la Regione Campania, tramite l’assessorato retto da Corrado Matera, ha ritenuto di dover intervenire per contribuire ad alleviare il disagio sociale determinatosi nei luoghi sottoposti al disastro, che incide, particolarmente, sullo sviluppo formativo delle fasce giovanili, mediante azioni che diano un immediato segnale di presenza sul territorio da parte di quelle istituzioni che per propria missione sono destinate ad accompagnare la crescita culturale e sociale della popolazione anche e soprattutto in situazioni straordinarie.