domenica, Novembre 24, 2024

Scuola, istruzione e terremoto, Natale con i “fiocchi” per Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ida Trofa | Natale ricco di doni per le scuole isolane. Dal Ministero dell’Istruzione fino alla Giunta Regionale della Campania, le previsioni della scuola dell’Isola di Ischia sono ampie e di una certa soddisfazione per l’intera popolazione scolastica e le varie categorie coinvolte nel processo istruttivo e lavorativo.

Si parte con un carico di 54 collaboratori per le scuole dell’isola tra assistenti amministrativi, collaboratori scolastici e assistente tecnici.
Per il Ministero è il sisma dell’agosto 2017 e tutto ciò che normativamente ne è conseguito a dare il via alle nuove previsioni assunzionali e non solo. Norme attraverso le qual il Ministro dell’istruzione, dell’università e della Ricerca ha adottato la ripartizione delle risorse finanziarie rese disponibili per l’istituzione di posti per il personale docente e personale amministrativo tecnico ed ausiliario, nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo per il soddisfacimento delle necessità aggiuntive derivanti dai medesimi sismi, con l’estensione di tale disposizione anche ai comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno, colpiti dall’evento sismico de 21 agosto 2017. Fondamentale, in tal senso, lo scrivono i funzionari romani accordando le unità per l’anno scolastico in corso, la nota dell’ex sindaco Giacomo Pascale (n. 11458 del 30 agosto 2018) con la quale l’allora primo cittadino di Lacco Ameno chiedeva al MIUR, per il proprio Comune e anche nell’interesse dei Comuni di Casamicciola Terme e Forio, di confermare, anche per l’anno scolastico 2018/ 2019, le misure straordinarie previste.

Il 31 agosto 2018, il Dipartimento della protezione civile, infatti, comunica di concordare «con la misura [richiesta al MIUR dal sindaco di Lacco Ameno] non essendo, ad oggi, ancora stata avviata la ricostruzione».
Considerata la distribuzione degli alunni fra i vari ordini e gradi di scuola delle istituzioni scolastiche dell’Isola d’Ischia e dei posti di personale docente, educativo e ATA assegnati in organico di diritto per l’anno scolastico 2019/2020 vengono assegnati dal ministero alle istituzioni scolastiche dell’Isola d’Ischia, sulla rilevazione oggettiva del numero degli alunni registrati nell’anno scolastico 2019/2020, ulteriori posti in deroga di personale ATA per accertati stati indifferibili di fabbisogno.

Ovviamente tenuto conto delle richieste motivate e documentate di posti in deroga del personale ATA da parte dei Dirigenti Scolastici.
I posti in deroga sono assegnati ad ogni istituzione scolastica. Sulla base di tale assegnazione le scuole programmeranno gli interventi didattici ed educativi, nelle sedi e nei plessi di competenza, al fine di assicurare a tutti le studentesse e gli studenti il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati nel piano triennale dell’offerta formativa. A darne notizia il Dirigente del ministerio Maria Teresa De Lisa

l’elenco unità
ITCG MATTEI 8
I.C. FORIO 1 6
C.D. ISCHIA 2 6
I.C. FORIO 2 5
I.C. MENNELLA 6
I.C. IBSEN 2
DDS 1 CIRCOLO ISCHIA 3
I.S. MENNELLA 2
IPC TELESE 4
C.D. BARANO di ISCHIA 2
I.C. ANNA BALDINO 3
LICEO STATALE ISCHIA 3
I.S. SCOTTI 4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos