Giulia Trani| Lì dove le farfalle colorano il cielo durante il giorno, per una notte, volteggiano quelle del cinema. Dalla pineta di Ischia alle sale cinematografiche d’Italia, l’isola “spicca il volo” con l’ultimo film di Sergio Assisi. Mercoledì sera la pineta “Nenzi Bozzi” ha sfoggiato il suo abito migliore in occasione della proiezione in anteprima del film “Il mio regno per una farfalla”, la pellicola prodotta da Gianluca Varriale ed Alessandro Riccardi per VARGO, in collaborazione con Quisquilie Production e distribuito da Veikula Distribution. La prima ischitana, organizzata da Marco e Manuela Bottiglieri, ha visto un cinema a cielo aperto nel suggestivo cuore verde del comune di Ischia con il grande schermo immerso tra i pini ed un “green carpet” costellato di luci che ha accolto gli ospiti all’entrata che affaccia su piazzetta San Girolamo proseguendo fino al piazzale della proiezione. Alla visione in anteprima ischitana, in attesa dell’uscita ufficiale di ieri, hanno preso parte il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, l’assessore ischitano Gigi Di Vaia e la consigliera comunale Carmen Criscuolo in un elegante abito nero.
Una serata di allegria ed amicizia. L’atmosfera che si percepiva, infatti, rispecchiava perfettamente lo spirito accogliente e divertente de “Il mio regno per una farfalla”. Non era raro scorgere membri del cast interagire con gli spettatori, ridere alle battute sempre spontanee ma efficaci del regista o, addirittura, immortalare Barbara Foria che, nel suo splendido tailleur lilla ed il suo contagioso sorriso, impugnava la macchina fotografica per “rubare” qualche scatto al fotografo che aveva scherzosamente preso il suo posto. Una serata fresca, riscaldata però dalla convivialità e dall’entusiasmo di tutti i presenti. In apertura della serata, che ha rimandato di un’ora il suo inizio perché il sole non voleva saperne di tramontare, anche il sindaco Enzo Ferrandino ha preso parte al gioioso clima generale cominciando il suo intervento con un simpatico scambio di battute con il cast tecnico ringraziando poi per la commedia vivace dove l’isola è “citata e messa in onda per quella che è”.
“Tenete aperta l’isola tutto l’anno!” in coro hanno consigliato i membri del cast al sindaco. Sono proprio loro che hanno raccontato l’esperienza ischitana a settembre e ottobre scorso, durante le riprese. “Abbiamo scoperto un’isola meravigliosa e al pari di quella che si vive durante i mesi più caldi”.
“Il mio regno per una farfalla” è un film che racconta la semplicità e l’autenticità del sentire ischitano, di un’isola dalla bellezza senza tempo, toccando anche il tema della libertà, pur sempre strappando un sorriso e che dà una spinta per portare Napoli, ma specialmente Ischia, attraverso l’Italia, e chissà, magari anche più in là; perché, prendendo in prestito una frase del grande Luciano de Crescenzo “Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli”. E io aggiungerei anche un poco di Ischia!
IL CAST
Sergio Assisi
Federica De Benedittis
Giuseppe Cantore
Tosca D’Aquino
Barbara Foria
Anna Tangredi
E con Gianni Ferreri
E con Magdalena Grochowska
E con la partecipazione di Armando Pugliese
Con la partecipazione di Benedetto Casillo
Con la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano
E con Giobbe Covatta nel ruolo di “Padre Gennaro”
SINOSSI BREVE
Sasà è un nobile decaduto, figlio illegittimo del Barone Belladonna.
Nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re, ed ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre.
Con i suoi occhioni dolci e la sua faccia da schiaffi, Sasà seduce a suo modo un po’ tutti.
Dal tavolino del bar in piazzetta, che ha istituito a suo ufficio, dietro “libere” donazioni elargisce fantasiosi consigli.
Donnaiolo impenitente, bugiardo incallito senza il becco di un quattrino, Sasà è un maestro di improvvisazione, ma dotato di una simpatia irresistibile e di una dialettica Shakesperiana tale da riuscire sempre a volgere le situazioni in suo favore…
Tanti, e ciascuno con le proprie caratteristiche, i personaggi che ruotano attorno a lui: un amico fedele e compagno di avventure che noleggia il suo gozzo per i turisti, uno strampalato Avvocato, una fidanzata che sostenuta da una madre risoluta vuole assolutamente sposarlo, una direttrice d’albergo che proprio non lo sopporta, un parroco non convenzionale, una zia che vuole privarlo di tutto…
E l’amore vero, che arriva all’improvviso a destabilizzare il suo regno.
NOTE DI REGIA
Le isole mediterranee sono indubbiamente posti magici.
E se anche gli imperatori romani sceglievano queste magnifiche terre per governare l’impero, per un moderno “Re” di mondanità è certamente il luogo ideale dove regnare. Questo film è un chiaro omaggio alla commedia all’italiana che ha reso famoso il nostro cinema nel mondo.Dopo la scomparsa dei protagonisti più carismatici , Vittorio De Sica, Totò, Peppino De Filippo, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Nino Manfredi, nasce l’esigenza di riproporre una nuova generazione di artisti come testimoni preziosi di un genere che va preservato. Amo questa terra contraddittoria dove coesistono miserie e nobiltà d’animo, paesaggi e opere d’arte tra le più belle del mondo. Una rediviva Campania Felix, ancora fertile di talento e fermento artistico.
Dopo un film dedicato a Napoli e alla sua magia, A Napoli non piove mai, l’isola di Ischia diventa la cornice preziosa di una commedia solare e scanzonata. Un puro divertissement che non è fine a se stesso, ma rappresenta quello spirito sensoriale italiano sempre vivo fatto di arte, cultura, buon cibo, moda, vacanze, sole, linguaggio, amore, storia e bellezza. Non è certo vero che la bellezza salverà il mondo?
NOTE DI PRODUZIONE
L’Isola di Ischia da sempre evoca miti, incanti, memorie e luoghi in cui il Cinema si è sempre immerso. Un posto magico dove ambientare una storia romantica e divertente, una commedia che rende l’Isola la vera protagonista, l’Isola Verde, l’isola dell’accoglienza turistica, l’isola dei centri termali tra i più longevi in Europa, l’isola delle piazzette, l’Isola del Cinema. La scelta dei produttori di girare un film interamente sull’isola è anche un atto di amore nei confronti di una terra recentemente provata da sfortunati eventi.
Le riprese hanno il patrocinio dei Comuni di Ischia e Casamicciola Terme.
Oltre le scene girate nel Comune di Casamicciola Terme presso il Porto, Piazza Marina e il Corso Luigi Manzi, molte scene sono state girate nel Comune di Ischia, dando valore alle bellezze del Borgo di Celsa, con riprese al piazzale Aragonese e nella Cattedrale del Castello Aragonese. Sul corso principale di Ischia Porto e nella celebre Piazzetta San Girolamo. Nel caratteristico ristorante Duilio e nello stabilimento Balneare Ricciulillo, presso il Lungomare Cristoforo Colombo. Sono state fatte riprese in barca lungo le Coste adiacenti a Carta Romana e all’Hotel Delfini con sfondo del Castello e scogli di S. Anna. Nel comune di Forio sono state effettuate riprese al Belvedere di Zaro.