Sergio di Meglio* | Lo stir di Giuliano Purtroppo resta inutilizzabile per causa di un incendio,quindi i camion compattatori delle isole di Ischia e Procida sono rimasti bloccati in fila presso lo Stir di Tufino che si trova molto piu’ distante per lo scarico dei rifiuti indifferenziati.
La produzione dei rifiuti è in continuo aumento, sia in termini di quantità che come tipologia di materiali e diventa sempre più difficoltoso trovare una soluzione per il loro smaltimento.
A questa emergenza noi possiamo dare una risposta forte e concreta cercando di ridurre al minimo la quantità di rifiuti da smaltire, attraverso la separazione dei rifiuti ed il recupero dei materiali riciclabili, cioè attraverso la raccolta differenziata.
I rifiuti sono una risorsa importante, per questo vanno recuperati e ricicliati per trasformarli in altri prodotti utili per noi e per l’ambiente!
La raccolta differenziata è un’abitudine quotidiana che ci permette di vivere in un ambiente più sano e pulito, di contenere i costi di gestione delle raccolte e quindi ridurre le tasse gravanti sulle spalle dei cittadini della nostra isola.
Faccio un appello a tutti i cittadini del comune di Ischia e di tutta l’isola d’Ischia fate la raccolta differenziata !!!
*coordinamento della unità di crisi locale
caro signore,
dall’ articolo sembra che la riduzione e differenziazione dei rifiuti sia un onere dei soli cittadini, ma questo e’ un messaggio non corretto.
I cittadini devono sicuramente essere coscienti che i loro comportamenti hanno un impatto ma l’ organizzazione della differenziata e il suo corretto svolgimento e’ un onere che deve ricadere sulle societa’ della nettezza urbana. E sarebbe ora che la stampa si occupasse seriamente di come vengono affidati gli appalti, di come funzionano le societa’ di raccolta e di quanto ci costa come contribuenti il sistema clientelar-mafioso inefficiente e sporcaccione che manteniamo sull’isola.
Capisco che si possono correre dei rischi.