Un nuovo esterno d’attacco per Enrico Buonocore. È una delle operazioni in entrata concluse ieri nel quartier generale: Fabio Padulano, trentenne di Torre Annunziata, fresco vincitore del campionato di Eccellenza con l’Acerrana dopo una prima parte di stagione vissuta con l’Ercolanese, è un nuovo giocatore dell’Ischia Calcio. Il classe ’94 torna a distanza di dieci anni (2012/13, ndr). Chiusa la trattativa per l’ala, il diesse ha sondato ancora il mercato.
In serata è arrivata la fumata bianca per Ciro Favetta. La punta di Ponticelli, in stagione con Siracusa e Vibonese, ritroverà il calcio campano dopo aver indossato le casacche di Casertana, Sarnese, Frattese e Juve Stabia. I contatti tra le parti hanno portato al buon esito dell’affare e Lello Carlino, che ha voluto fortemente il terminale offensivo, ha regalato un altro colpo alla squadra. L’incontro decisivo è avvenuto nel pomeriggio presso uno studio professionale in via Santa Brigida a Napoli e, dopo aver messo a punto tutti i dettagli dell’accordo, Favetta ha sottoscritto il contratto con il sodalizio.
Inoltre la dirigenza avrebbe individuato in Giuseppe Mattera il rinforzo per il reparto arretrato. Ci sarebbe stato un confronto tra il calciatore di Lacco Ameno e Carlino, anche in questo caso si tratterebbe di un ritorno. Il quarantenne, tra i protagonisti con il Team Altamura del successo nel Girone H e, di conseguenza, della promozione in Lega Pro, ha disputato 91 partite in biancorosso, con due gol segnati, nell’ultimo triennio. L’eventuale rientro in Campania rappresenterebbe una grande occasione per confermarsi su livelli alti in quarta serie. L’Ischia punta a riprenderlo, l’ex Casertana e Benevento alzerebbe la qualità e l’esperienza della difesa. Intanto decima conferma e numero di calciatori over salito a dodici.
La proprietà sta lavorando alla costruzione della squadra per la nuova stagione e nelle ultime ore ha ufficializzato la permanenza di Massimiliano Montuori alla corte dell’allenatore. Il centrale si aggiunge al blocco di giocatori annunciati dal club gialloblù, oltre all’acquisto di Ignazio Battista per il pacchetto offensivo. Il difensore di Nocera, alla sua seconda annata consecutiva sull’isola, ha collezionato 21 presenze durante la prima parentesi ischitana: al netto di qualche stop fisico, il ventiseienne ha contributo all’ottimo cammino della squadra. Montuori inoltre rappresenta un jolly difensivo per Buonocore, può giocare sia in una difesa a tre che in uno schieramento a quattro, abbinando altresì capacità da terzino destro.
La società, che sta definendo il gruppo-squadra che affronterà la Serie D 2024/25, si muove per completare la batteria degli under. La nuova missione del direttore sportivo Mario Lubrano si sposta sui giovanissimi che dovranno integrarsi con i più “grandi”. Non ci sarà Alessandro Patalano che si è aggregato alla formazione di Michele Santoni ed è partito alla volta di Ravascletto, dove fino al 28 luglio si svolgerà il ritiro di preparazione della Triestina, compagine che affronterà il campionato di Serie C. Una chiamata importante per il talento isolano che si è messo in luce con la casacca gialloblù nelle ultime due stagioni.
Nel programma di sedute organizzato dallo staff tecnico, a cui si aggiungeranno tre test amichevoli, Patalano potrà ritagliarsi uno spazio e sognare il “salto” di categoria. Il classe 2005 è cresciuto nel vivaio del Barano Calcio e ha disputato due anni di fila con mister Buonocore, vincendo il campionato di Eccellenza e disputando poi una grande stagione in Serie D. Christian Spunticcia invece torna ad indossare la divisa dell’Angri. Il centrocampista, in grigiorosso già lo scorso anno con appena 6 gare giocate, in inverno è passato all’Ischia. Ora il rientro sulla terraferma dopo l’avventura di 12 presenze: sarà uno degli under del Cavallino.