sabato, Dicembre 28, 2024

Serie D. L’Ischia Calcio è nel girone “G”. Il girone a trazione campana

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Francesco Fiorillo | Non ci sarà la Puglia, ma il Lazio e la Sardegna. Oltre la vasta presenza della solita Campania. Può essere riassunto così il raggruppamento d’appartenenza dell’Ischia Calcio per la stagione sportiva 2023/24. Dopo essere stata eliminata dalla Coppa Italia, nel turno preliminare perso al San Francesco di Nocera, la squadra di Enrico Buonocore è pronta a tuffarsi completamente in campionato. Ieri pomeriggio, la Lega Nazionale Dilettanti ha rotto il silenzio, prolungato in queste settimane a causa della situazione riammissioni, ripescaggi e ricorsi. Archiviate le decisioni di mercoledì da parte del Consiglio di Stato, nelle scorse ore c’è stata la composizione dei gironi del massimo torneo di quarta serie (inizio dell’attività agonistica posticipato al prossimo 10 settembre).

Smentite completamente le prime indiscrezioni, nel destino degli isolani non c’è il gruppo H, bensì il girone G.
Un sorteggio che fa sorridere il Presidente Pino Taglialatela che, nella conferenza stampa di presentazione dell’annata, andata in scena lo scorso 15 luglio, aveva svelato: “Credo che bisogna considerare anche il fattore legato al turismo, ho avanzato la richiesta per l’inserimento nel girone laziale, dunque quello G”. La geografia dice: 9 compagini laziali, 5 campane e 4 sarde. L’Ischia quindi si sposterà da un’isola all’altra, ritornerà sulla terraferma per i derby e farà più di qualche sosta nella zona capitolina. Ritrovata la Nocerina, prima avversaria al ritorno in D dei gialloblù e squadra che ha riservato un piccolo dispiacere – per l’uscita anticipata dalla Coppa – all’esordio.

Girone G per l’Ischia, profezia di Taglialatela il 15 luglio: “Abbiamo fatto richiesta per il fattore turismo”

La corazzata rossonera, guidata da Gianluca Esposito, è affiancata dalla Cavese. Il team blufoncé, rinnovato dopo il clamoroso tonfo della passata stagione, è deciso a riscattarsi: alla guida c’è Daniele Cinelli. Rivalsa altresì per Domenico Giampà, reduce dal campionato perso al fotofinish qualche mese fa. L’ex Paganese, alla guida oggi del San Marzano, neopromosso assieme all’Ischia, punta a dimenticare la delusione. Quinta ed ultima formazione campana è il Gladiator che, in termini di ambizioni, proverà a dire la sua. Buonocore, nel post-partita di Nocera, aveva attenuato l’attesa: “Non abbiamo aspettative. Il gruppo costruito, in base alle nostre forze economiche, è buono. Dobbiamo giocare per migliorare condizione e amalgama, vedremo se ci sarà l’occasione di disputare un’altra partita amichevole. Abbiamo fatto la preparazione con tanti infortunati, ora che siamo sull’isola ci stiamo allenando quasi a pieno regime”.

Lubrano tiene alta l’attenzione: “Non è un girone semplice, ma il nostro progetto non cambia”

Il direttore sportivo Mario Lubrano, in merito al sorteggio di ieri pomeriggio, ha commentato: “È una composizione a sorpresa per quanto ci riguarda perché, secondo le previsioni, tutti ci davano nel girone H, in linea con quanto accaduto nella storia recente dell’Ischia per quanto concerne la partecipazione ai campionati di Serie D. Ben venga disputare questo girone che è altrettanto affascinante contro squadre laziali e con trasferte in Sardegna. Non è, come sembra, un girone semplice perché è vero che in Puglia ci sono comunque piazze importanti, con un pubblico caloroso e con compagini attrezzate per il salto di categoria, però questo discorso vale anche per molte squadre del gruppo G, anzi probabilmente c’è anche un livellamento verso l’alto di questo girone.

Ci sono tre formazioni campane che non nascondono le loro ambizioni di provare a vincere il campionato: parlo di Nocerina, Cavese e San Marzano. Tra le squadre laziali ci sono altresì delle rose molto interessanti e costruite con investimenti importanti, tra tutti l’Ostia Mare, il Trastevere e la Romana. Poi ci sono anche delle trasferte difficili e insidiose sul suolo sardo, la storia recente del girone G di Serie D lo insegna, non è mai facile andare a giocare sull’isola. Come detto prima dell’uscita della composizione, il nostro progetto non cambia. Abbiamo attrezzato secondo quelle che sono le nostre potenzialità, crediamo di aver allestito una buona squadra, cercando di attuare il nostro progetto tecnico a prescindere dal girone e dalle avversarie. Siamo pronti ad affrontare questo raggruppamento, non vediamo l’ora di misurarci con piazze importanti e contro formazioni molto impegnative sulla carta”.

IL GIRONE G
ANZIO
ARDEA
BOREALE
CASSINO
CYNTHIALBALONGA
FLAMINIA CIVITACASTELLANA
OSTIA MARE
ROMANA
TRASTEVERE
CAVESE
GLADIATOR
ISCHIA CALCIO
NOCERINA
SAN MARZANO
ATLETICO URI
BUDONI
COS SARRABUS OGLIASTRA
SASSARI LATTEDOLCE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos