E’ stato conferito a Serrara Fontana l’incarico tecnico ex art. 110 TUEL previsto dal piano triennale del fabbisogno del personale relativo al triennio 2025/2027. La selezione per questo incarico full time (36 ore settimanali) e a tempo determinato per cinque mesi con possibilità di proroga da assegnare al Settore IV era stata avviata dalla responsabile del I Settore Amministrativo – Suap Cristina Palma Poerio Iacono. Nella delibera di Giunta di approvazione del Piano veniva espressamente evidenziata la necessità di far fronte ad esigenze straordinarie «connesse alla notevole mole di lavoro presso l’Ufficio LLPP a seguito della emergenza frana e per i progetti rientranti nel PNRR».
Come è prassi in questi casi, dopo la valutazione dei titoli, i candidati ammessi devono sostenere un colloquio con il sindaco finalizzato «a valutare il possesso dei requisiti attitudinali e della motivazione professionale, delle capacità personali, di programmazione, controllo e monitoraggio delle attività, di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse, di orientamento alla qualità dei risultati».
Per la verità al colloquio con Irene Iacono e il segretario comunale si è presentata un’unica candidata, l’arch. Sabina Trofa. Sono infatti risultati assenti gli altri candidati, come riportato nel decreto sindacale.
Il sindaco dà atto che nel corso del colloquio «sono state verificate le conoscenze tecnico-giuridiche, le attitudini professionali, e sono state valutate le esperienze professionali maturate, le capacità di problem-solving, le capacità di ragionamento logico-deduttivo, di organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro complessi».
La Trofa si è anche dichiarata disponibile «a garantire la presenza presso gli uffici comunali in ogni caso in cui vi sarà necessità, fermo restando l’impegno settimanale di 36/h ed ad assumere servizio con decorrenza dal 4 aprile 2025».
E’ stato dunque ufficializzato il conferimento dell’incarico, che potrà essere revocato anche prima della scadenza del termine per intervenuti mutamenti organizzativi del Comune, impossibilità di prosecuzione dell’incarico o accertamento specifico di risultati negativi.
La sorella della cognata del Sindaco di Serrara Fontana.