A margine della festa di San Michele, il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso invia i suoi ringraziamenti (e non solo) a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla realizzazione della stessa.
“S.Michele 2017 – scrive il primo cittadino – Sento il dovere, all’indomani dell’ottima riuscita della festa di S.Michele, di ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione di uno degli eventi più belli tra quelli che si organizzano sull’Isola.
Il primo e sentito grazie va al Comitato organizzatore della festa di S. Michele a S.Angelo, siete stati grandi, ancora più grandi di quanto lo siete stati negli anni scorsi. Orgoglioso di voi.
Grazie agli amici dei Maronti per la preziosa partecipazione, siete stati protagonisti al pari dei miei concittadini. Ieri sera la baia dei Maronti e quella di S.Angelo hanno offerto, ancora una volta, uno spettacolo suggestivo ed emozionante .
Grazie ai volontari, in particolare ai componenti dell’associazione Avi Ischia, Ass. Carabinieri e Ass. Garfi.
Grazie ai vigili urbani di Serrara F. e Forio.
Grazie alle Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.
Grazie all’Eav Bus e le società private che svolgono il servizio di trasporto di persone.
Grazie alla famiglia Lombardi per la disponibilità del parcheggio del Decò di Panza, grazie al dott. D’Abundo della Medmar .
Grazie a tutti i cittadini e a tutte le strutture imprenditoriali che hanno collaborato. Un ultimo ringraziamento lo “conservo “per la fine del post.
Credo che non potevamo e non dovevamo rinunciare a questo evento e non perché dovevamo gridare al mondo che siamo tornati alla normalità o che a Serrara Fontana nulla è successo, mi rifiuto anche solo di pensarlo. E’ importante impostare la questione dell’opportunità di tale evento tenendo distinte le celebrazioni religiose dall’evento festa di San Michele.Per le celebrazioni religiose, per la fede, per le preghiere non sono necessari i fuochi pirotecnici ma lo solo per l’evento festa di San Michele, non si poteva risparmiare su questo perché l’evento senza lo spettacolo pirotecnico è paragonabile ad una festa di S.Anna senza la sfilata delle barche, si perderebbe l’essenza, la particolarità dell’evento. Si poteva fare in tono minore? No, non si poteva perché significava essere scorretti nei confronti di chi aveva scelto Ischia per quest’evento e vi assicuro che sono stati tantissimi.
La festa di San michele ha raggiunto negli anni un livello altissimo,anche quest’anno alberghi e ristoranti di Sant’Angelo e Maronti erano stra-pieni di turisti. Ieri sera ho assistito allo spettacolo finale circondato da turisti romani che dicevano di non aver mai visto tanta bellezza nei fuochi pirotecnici, tra di loro già discutevano della prenotazione per il prossimo anno.
Ci siamo dimenticati di chi a pochi chilometri da noi ha perso tutto? No, perché il comitato di San Michele ha coinvolto il comitato Risorgeremo Nuovamente che ieri sera ha ricevuto un assegno di € 10.000, somma raccolta grazie alla collaborazione di tutti i fornitori della festa e dei cittdaini. Senza l’evento molto probabilmente tale somma non si sarebbe raggiunta. A questi vanno aggiunti i soldi raccolti nei punti allestiti a S.Angelo dal Comitato Risorgeremo Nuovamente e i 5.000 € che il Comune tedesco di Waldchirken, gemellato con Serrara Fontana, ha raccolto per i comuni di Lacco e Casamicciola, in virtù del fatto che lo scorso anno l’Amministrazione di Serrara Fontana ha donato un cospicuo contributo per gli alluvionati di Waldchirken.
Non posso che essere orgoglioso di Serrara Fontana, non aggiungo altro.
Non sono orgoglioso di coloro, pochi, che hanno cercato, con tesi strumentali, di gettare ombre sull’evento, a loro dedico, come ultimo ringraziamento, le parole di Don Vincenzo :“Ringrazio quanti con il loro atteggiamento ci hanno dato la possibilità di impegnarci di più per l’ottima riuscita di questa festa”.