sabato, Gennaio 11, 2025

Serrara Fontana und Waldkirchen: rinnovata l’amicizia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Maria Funiciello | Quando alla base della creazione di un gemellaggio vi è una solida e sincera amicizia tra i popoli, questa iniziativa non può che crescere e maturare negli anni, portando con sé esperienze uniche e rare.
Esperienze come quelle condivise dai cittadini di Serrara Fontana e di Waldkirchen, legati da una vera Amicizia che dura da una vita, dal 1976 per l’esattezza anche se la registrazione ufficiale è avvenuta nel 1992.
La splendida cittadina tedesca, immersa nelle bellezze della regione della Baviera, infatti, dagli anni ’70 non manca mai di far visita agli amici di Serrara Fontana (eccezion fatta per l’anno della pandemia) e durante l’anno sono tanti i punti di incontro tra le due popolazioni, moltiplicatesi con il web che ha, di fatto, azzerato le distanze geografiche, rinsaldando i legami.
Ma c’è un appuntamento che, davvero, nessun abitante di Waldkirchen vuole mai mancare: il viaggio verso Serrara Fontana di fine agosto e la festa condivisa con gli amici isolani.

Una festa vera e propria, fatta di abbracci, di sorrisi e di quella sana voglia di stare insieme e di raccontarsi un po’ tutto, come accade tra vecchi amici.
Circa 1200km di distanza che diventano nulla grazie ad un abbraccio e ad un bicchiere di vino, un panorama di una bellezza da togliere il fiato e tanta allegria.
Di anno in anno l’amicizia che lega i due popoli si rafforza anche attraverso le particolari attività svolte durante i giorni in cui la delegazione di Waldkirchen è presente sulla nostra isola. Tra le tante attività e i tanti incontri, ad esempio, quest’anno gli amici tedeschi sono stati accolti presso le Fumarole e, grazie ad una splendida idea di Enzo “Drago” Maltese, hanno toccato con mano e gustato una nostra specialità.
La delegazione tedesca, infatti, con una guida d’eccezione, è stata accompagnata presso le Fumarole, lo splendido spicchio di terra presso cui vi è il fenomeno, tra gli altri, della sabbia caldissima.

“L’evento si è svolto alle Fumarole, abbiamo cucinato,nella sabbia, pollo e patate – ci racconta Enzo Drago – vi erano circa 50 partecipanti. Ringrazio la famiglia Zunta, Caterina e Patrizia per la loro disponibilità. E’ stata una bella iniziativa e tutti si sono divertiti” una esperienza unica, da “ischitano” che è difficile da replicare altrove e che rimarrà scolpita nella memoria dei partecipanti come anche la grande festa e lo scambio dei saluti istituzionali svolta in sala consiliare a causa del forte vento e del maltempo dei giorni scorsi che ha impedito di realizzare l’incontro in piazza.

“E’ sempre un immenso piacere accogliere la delegazione di Waldkirchen e trascorrere con loro alcuni giorni indimenticabili – dichiara il sindaco di Serrara Fontana, Irene Iacono – giorni durante i quali non solo si rinsaldano vecchie amicizie, ma se ne creano sempre di nuove, attraverso la scoperta di ulteriori bellezze del nostro territorio e della nostra cultura, oltre che attraverso il continuo scambio generazionale.

In tutti questi anni, infatti, generazioni e generazioni di abitanti di Serrara Fontana e di Waldkirchen hanno coltivato questa bellissima amicizia trasmettendola ai propri figli e ai propri nipoti. Ed è proprio questo il segreto che rende unico questo gemellaggio: la vera amicizia che è alla sua base e che dura nel tempo. Ringrazio tutti i partecipanti al gemellaggio e tutti quanti hanno collaborato, quest’anno, alla sua perfetta organizzazione, rendendo il tutto ancora più memorabile ed emozionante.”
Sono tante le esperienze vissute in questi anni di gemellaggio e sfogliando un immaginario “album dei ricordi”, una cosa è certa: il sorriso dei nostri amici di Waldkirchen è l’immagine che più rappresenta questo gemellaggio e che ne tratteggia il profilo vero e sincero.
All’anno prossimo! Bis zum nächsten Jahr, liebe Freunde!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos