giovedì, Dicembre 26, 2024

Seven from Heaven: 7 angeli su Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Sette angeli sulle colline di Los Angeles, sette protettori della città che derivano dalla storia ancestrale di una delle cittadine più visitate e scintillanti al mondo.

Queste opere d’arte saranno alte ben 120 piedi e trasformeranno i paesaggi in una grande metafora provocata dalla figura degli angeli.

Seven from Heaven si basa su mito della creazione dei Tongva, nativi dell’area di Los Angeles. Questa tribù credeva in un dio chiamato Quaoar che portò la pace nel mondo posizionandolo sulle spalle di sette giganti che lo proteggevano.

Perché vi parliamo di questo? Perché l’artista e ideatore di questo progetto mondiale ha intenzione di portare la sua creazione in tutte le città gemellate con Los Angeles, tra cui anche Ischia.

Dal sito ufficiale possiamo anche vedere una bozza di come e dove saranno posizionati questi enormi angeli… ovviamente l’artista pensa di coinvolgere uno dei punti iconograficamente più riconoscibili, e cioè il Castello Aragonese.

Curiosi di questo evento, abbiamo contattato Hans Peter per capire meglio come si svolgerà il tutto.

“Purtroppo non sono mai stato ad Ischia – ci racconta Hans Peter – ma ho studiato l’isola attraverso internet. Ho creato così un render che mostra come voglio posizionare le mie opere gonfiabili sull’isola. Sto panificando di effettuare un tour delle città europee gemellate con Los Angeles nel 2016.”

Il progetto, ci spiega, mira a risvegliare la responsabilità delle persone verso ciò che li circonda.

“Oggi ci sentiamo responsabili di una cosa solo dopo averla fatta – continua Hans Peter – ma ciò non porta a nulla. Dovremmo essere responsabili mentre la facciamo, così da essere costruttivi e non distruttivi. Questo è ciò che vediamo in alcuni miti della creazione. Questi déi agiscono in modo responsabile ed è per questo che la loro creazione è perfetta ed in ordine.”

Ricalcando il mito della creazione dei Tongva, Peter ha ricreato i sette giganti (opere d’arte gonfiabili) per chiedere loro di ripristinare l’ordine nelle cose dell’uomo.

“Seguendo questo mito – ci racconta Peter – si sono comportati in modo responsabile per sette generazioni, compiendo azioni che non avessero ricadute negative sul proprio futuro. Come persone senzienti siamo in grado di riconoscere le azioni che influenzano il nostro destino. Se non conosciamo che tipo di influenza la nostra azione avrà su di noi e sugli altri, agire responsabilmente non può essere l’unico appiglio.”

Al momento Peter è alla ricerca di fondi (e dobbiamo dire che ha già trovato alcuni sponsor molto importanti) per realizzare la sua istallazione itinerante.

“Agire in modo responsabile è come disse Armstrong sulla luna: un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità.”

Hans Peter, colpito dalla nostra curiosità, ci saluta ringraziandoci per il supporto e promettendoci una cosa: “mi impegnerò per far sì che il mio progetto si realizzi nel più breve tempo possibile anche perché non vedo l’ora di essere ad Ischia per godere dell’incanto dei suoi luoghi e vedere le mie creazioni stagliarsi contro lo storico panorama italiano.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos