Contrasto con il presidente del tribunale sul personale
Acque agitate al Giudice di Pace. Il coordinatore dell’ufficio giudiziario, Carro, ha presentato le dimissioni da responsabile dell’ufficio di Ischia. La decisione è maturata dopo che lo stesso Carro aveva, con proprio provvedimento, concesso mansioni superiori agli impiegati rimasti, che non avevano alcun titolo per registrare le sentenze e acquisire i nuovi procedimenti depositati dagli avvocati. Per consentire lo svolgimento regolare dell’udienza penale che si celebra una volta a settimana.
Questa decisione è stata formalmente “impugnata” dal presidente del tribunale Ettore Ferrara, che nell’atto notificato ha scritto perentoriamente che la scelta di concedere mansioni superiori a personale con livello inferiore, è da ritenersi illegittima. Andando in contrasto con le normative vigenti e l’assenza di disposizioni autorizzative da parte del Ministero della giustizia.
A fronte di un intervento così deciso del presidente del tribunale, il giudice coordinatore Carro ha rassegnato le dimissioni. In questo modo si blocca del tutto l’attività del Giudice di Pace.