La bellezza di alcune zone dell’isola, come la baia della Pelara, vanno visitate e affrontate con tutta la perizia necessaria e in sicurezza. Tuttavia, la storia di questo soccorso testimonia l’ottima professionalità delle nostre forze di soccorso. Ieri pomeriggio, giovedì 19 agosto, alla sala operativa della Guardia Costiera di Ischia, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, è arrivata la segnalazione di una persone infortunata, impossibilitata nel camminare e bloccata a mare nella zona degli Scogli della Pelara tra Panza e Forio.
Per la donna, anche a causa delle condizioni di salute, sono state necessitava le cure sanitare del 118 per consentirle il rientro. L’evacuazione medica via mare è avvenuta grazie all’operatività sia della motovedetta “SAR” della Guardia Costiera, con a bordo il personale sanitario del 118 sia all’assistenza di un battello veloce della Guardia Costiera di Ischia. Raggiunto il tratto di mare, i militari del Capitano Antonio Cipresso, con grande perizia marinaresca, hanno prontamente recuperato a bordo della motovedetta “SAR” la donna e, dopo averla posta sulla spinale e affidata alle cure del personale del 118 presente a bordo, è iniziato il viaggio verso l’ospedale “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno.
Si raccomanda a tutti gli utenti del mare di nuotare nei tratti di mare destinati alla balneazione e nei limiti delle acque sicure. Il numero di emergenza della guardia costiera da comporre in caso di pericolo è 1530.