Ida Trofa | Dopo il via libera della procura al dissequestro temporaneo delle macerie, è tempo di progettare l’intervento per l’esecuzione dei lavori ““Rimozione macerie edificio crollato Via Serrato. Si tratta di un intervento dettato dallo stato di emergenza e in opera con la ricostruzione. A breve saranno 4 anni e finalmente si pensa a liberare concretamente anche gli ultimi 100 metri di zona rossa completando l’opera cominciata con via Serrato . Il 5 agosto è previsto l’accesso dei periti della Procura d Napoli, dei legali di parte e dei privati per l’eventuale recupero degli effetti personali, poi il prosiegui delle attività per lo sgombero, speriamo, dei resti di Villa Maria. Intanto, dopo i ritardi e gli accordi, l’UTC dell’ING. Mimmo Baldino ha bandito l’avviso per la procedura negoziata per l’esecuzione dei lavori de quo ai sensi della legge vigente in materia di appalti pubblici ed in regime derogatorio a temporalità limitata.
L’Ente, secondo le disposizioni della summenzionata normativa, il Decreto Semplificazioni, intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento dei lavori per la ““Rimozione macerie“ completamento urgente 01/U/01 afferente in origine anche via D’Aloisio.
Gli ultimi 100 metri di zona rossa valgono un appalto da 350 mila euro dei quali euro 70.000,00 (presunti) per costi della manodopera. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è di giorni 150 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Gli Operatori Economici interessati ai lavori devono possedere tutti i requisiti di legge e presentare la richiesta di invito inviando tale richiesta entro le ore 11.00 del 26 luglio 2021, sulla piattaforma “ASMECOMM-TUTTOGARE”.
Avviso esplorativo con invito a 10 ditte. Il criterio di aggiudicazione della gara verrà individuato nella lettera
Un avviso finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’ Amministrazione. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Con l’avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di Operatori Economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità.
L’Ente, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del lavoro, si riserva di individuare i soggetti idonei, nel numero minimo di 10 Ditte, alle quali sarà richiesto, con lettera di invito, di presentare offerta. Nel caso in cui arrivassero minori manifestazioni di interesse l’Ente si riserva la facoltà di invitare altre Ditte in possesso dei requisiti. L’Ente si riserva altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione delle successive gare per l’affidamento dei lavori.
Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della gara verrà individuato nella lettera di invito alla procedura. Nella stessa si indicherà anche la problematica afferente l’anomalia delle offerte. Responsabile Unico del Procedimento l’Ing. Michele Maria Baldino tel. 0815072523.Ora l’iter e è partito, non resta che sperare in una sua rapida risoluzione.