Una lunga conversazione che si concentra soprattutto sulle indagini che sono in corso da parte dei carabinieri per capire a che punto sono. Poi il discorso scivola su come gestire il mercatino di Testaccio, sulle tariffe da applicare, su chi paga e chi no. Sono momenti assai preoccupanti per il tenente della Polizia municipale
PAOLO MOSE’ | Particolarmente interessante l’intercettazione tra il comandante della Polizia municipale di Barano Ottavio Di Meglio e il tenente Antonio Stanziola. Quest’ultimo si sfoga per le indagini a cui è sottoposto e si rammarica per l’atteggiamento tenuto dai carabinieri che di fatto gli stanno con il fiato sul collo. Fa apprezzamenti anche sul pubblico ministero fino a sbottare «io lo picchio». E poi parlano del mercatino, su chi paga e chi no, sulla tariffa da applicare.
O:- Pronto..
S:- pronto comandante.
O:- Si tenente
S: ditemi una cosa per sentito dire perché poi sono stato nella stanza del Sindaco ee… aleggiava qualche cosa,.. dice ma.. questa sarebbe una indagine sul mio conto.. da parte dei carabinieri?..
O:- per quanto mi riguarda
S:- su denuncia di “Peppe U Sblogn” (Giovan Giuseppe BALESTRIERE n.d.r.)..
O:- No, non credo
S:- no perché se è quella cosa del genere…
O:- no..ma.. almeno…
S:- io.. io vado.. io vado in procura. picchio il P.M. che ha aperto l’indagine, picchio i Carabinieri di Barano che su una denuncia strumentale di un coglione che io ho buttato fuori di casa. perché quello si era appropriato della casa.. di un uomo di merda. cioè…io.. io questo…
O:- no ti dico la verità, a me il maresciallo mi ha detto solo che vabbè … noi abbiamo avuto ordine dal Capitano di Ischia e siamo venuti, e quindi dobbiamo fare un controllo e nient’altro non mi ha detto se c’erano denunce questo no, quindi non ti so dire cioè mi state chiedendo un qualcosa sulla quale…
S:- no..ee..dentro alla stanza del sindaco parlavano di.. di cose i soldi non i soldi. tu hai toccato i soldi!.. io.. toccavo i soldi ma questi sono scemi, a me mi dà fastidio pure l’amministrazione che.. che pensa solo una cosa del genere…..
O:- ee.. va be questo è possibile loro pensano,..no ti ho detto per quanto mi riguarda no non mi hanno detto nulla di tutte ste cose qua, non so se come dire qualcuno è informato su certe situazioni però non credo, perché perlomeno Bonavoglia (maresciallo dei Carabinieri n.d.r.) mi avrebbe detto qualcosa del genere non me l’ha accennato, mi ha detto quello che voleva sapere,.. il fatto come fanno i pagamenti un versamento unico l’occupazione di suolo pubblico quanto ne fanno quanto, insomma ho detto guarda io non lo so proprio perché questa è una situazione che non sto seguendo, quindi questa è la situazione che so io poi …
S:- allora il versamento unico è stato fatto.. perché io sono rientrato laa… andando un giorno al mercato mi ero reso conto che parecchi non avevano pagato..
O:-si e va buò…
S:- e questi continuavano a non pagare quindi, Peppe Miranda (mercatale) si era preso l’incarico proprio per evitare che chiudessero il mercato, di farci pagare settimana per settimana, …(incomprensibile la voce di Stanziola si sovrappone a quella di Ottavio)….
O:- no..ma io penso, che questo poi,… non è il problema, perché l’importante che paghino, mo ho il contributo unificato o contributo singolare penso che non cambi niente.. su questo penso che non ci siano problemi….
S:- no..no.. e che qualcuno dice no tu così facendo si eludevano i soldi, ma che si eludevano,.. qualcuno dei vigili dice no quelli non so quanto pagavano.. siamo andati a vedere i versamenti vecchi quelli pagavano 30 euro,.. Dionigi… (Dionigi GAUDIOSO Vice sindaco n.d.r.) ma a chi volete rompere i coglioni…
O:- no vabbè certo, vi ho detto di queste cose qua non le so nemmeno perchè infatti io… ho chiesto a Franca CONTE, gli ho detto guarda questo mi ha detto il maresciallo niente di particolare, cioè, poi il resto non lo so, hi capito…
S:- e no..ee.. nemmeno io, cioè io l’ho trovato con Gigi MATTERA (ex dirigente ufficio commercio di Barano n.d.r.)..cioè come a Testaccio quelli pagavano 42 euro perchè a Pietro Coppa io non. gli ho fatto applicare il 50% di sconto…
O:- ho capito,.. va buò perfetto l’importante che stiamo a posto con i documenti poi il resto ci interessa…ben ….
S:- no. ma io.. vorrei che questi se stanno facendo una cosa del genere venissero a chiedere a me, senza andare per vie traverse …
O:- e..certo…
S:- hee..chi vi ha autorizzato a stare qua? Certamente non io, l’amministrazione comunale… all’epoca nella persona di ..di ..di Ciccio BUONO assessore al Commercio, insomma proprio guardate assurde, io..ma…ma mi da un fastidio, no mi dà fastidi che poi l’amministrazione mi dice sicuro che non hai toccato i soldi? ..Guarda che mò mi metto a toccare la dieci euro alla settimana… cioè perché poi da un mercato del genere uno quanto potrebbe guadagnare: 10 euro?, 20 euro? 30 euro? Alla settimana e uno si sporca per 30 euro a settimana guardate è assurdo…».