Lo scorso 29 e 30 novembre si è svolto a Pozzuoli il Congresso della Sezione Campania della Società Italiana di Pediatria (SIP).
La SIP è la più importante società scientifica di ambito pediatrico i cui circa 10000 soci provengono sia dalla pediatria ospedaliera che dalla pediatria territoriale (pediatri dei consultori e pediatri di libera scelta) che dalla pediatria universitaria.
Al congresso regionale summenzionato hanno partecipato, con relazioni e letture, molti pediatri, campani e non. Per tutti va menzionato, per il prestigio e la fama internazionale, il prof. Franco Locatelli, ordinario di Pediatria presso l’Università La Sapienza di Roma, Primario Oncoematologo presso l’ospedale Bambin Gesù, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, primo pediatra a ricoprire quest’ultima carica. Molti ischitani sono stati suoi pazienti, sin da quando lavorava presso il Policlinico San Matteo di Pavia.
Nel corso del convegno è stato conferito al prof. Salvatore Auricchio, già ordinario di Pediatria presso l’Università Federico II, il premio quale “Maestro della Pediatria Campana”.
Il congresso regionale è stato elettivo, in quanto andava rinnovato il Direttivo regionale per il prossimo quadriennio. A succedere al presidente del Direttivo prof. Bruno Nobili, già ordinario di Pediatria presso l’Università Vanvitelli di Napoli, sarà il dott. Geppino Parisi primario di Pediatria e Nido dell’ospedale Rizzoli, eletto con voto unanime.
La SIP promuove il benessere ed i diritti dei bambini a tutto tondo, emanando linee-guida, direttive ed incentivando campagne per la salute ed i corretti stili di vita (vaccinazioni, obesità, la piramide alimentare, il maltrattamento etc.), produce opuscoli e poster informativi, pubblica libri di argomento pediatrico etc.
Oltre al Direttivo Nazionale, attualmente presieduto dal prof. Alberto Villani dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù ed i cui membri vengono eletti ogni 4 anni col voto di tutti gli iscritti, esistono i Direttivi regionali i cui membri, pure ogni 4 anni, vengono eletti dai soli soci presenti nell’albo regionale. La SIP della Campania conta oltre 1000 iscritti.