Il mercato del gaming sta continuando a guadagnare popolarità in Italia, in un contesto che vede una crescita del settore nel suo complesso a livello globale, favorita in primo luogo dalle innovazioni e dalla tecnologia. Al giorno d’oggi infatti, molti utenti hanno la possibilità di accedere con estrema facilità a un’ampia varietà di piattaforme: dalle console di gioco tradizionali al gaming su dispositivi mobili, fino a queste popolari piattaforme di casinò. Quest’ultima opzione di intrattenimento ha riscosso un enorme successo, soprattutto se abbinata al canale mobile. Si prospetta un futuro davvero brillante per questo mercato, se pensiamo ad esempio all’applicazione della realtà virtuale al mondo dei casinò, una tecnologia che è destinata a portare l’intero settore a un livello superiore nel corso dei prossimi anni.
In Italia, il mercato del gioco d’azzardo è più che raddoppiato tra il 2008 e il 2017, una tendenza positiva che non si è arrestata nei tre anni successivi. Se nel 2008 le giocate ammontavano a circa 47 miliardi di euro, nel 2017 si è superata la vertiginosa cifra di 100 miliardi, un andamento positivo che è proseguito anche negli anni più recenti. Queste dinamiche hanno comportato una crescita simile a quella avvenuta in numerose altre aree a livello globale, ma tra gli italiani sono le scommesse sportive a riscuotere il successo maggiore, con una quota stimata intorno al 58%.
Questa crescita senza sosta ha promosso una presenza di operatori sempre maggiore nel mercato italiano. Un esempio piuttosto lampante degli ultimi tempi riguarda Booming Games, che ha rafforzato la propria presenza siglando un accordo con la società di giochi e scommesse sportive SKS365, tramite il marchio Planetwin365 di proprietà di questi ultimi. Con questa collaborazione, lo sviluppatore di giochi con sede a Malta promuoverà una continua crescita del portafoglio dei clienti italiani, oltre a espandere la varietà dell’offerta dei casinò online. È piuttosto evidente come questo accordo rappresenti un chiaro esempio del continuo successo del mercato italiano del gaming.
“Continuiamo ad arricchire la nostra offerta di casinò su Planetwin365 e siamo particolarmente orgogliosi non solo della grande varietà, ma anche della qualità dei fornitori che i nostri utenti italiani scoprono regolarmente”, ha commentato recentemente Troy Cox, CCO del Gruppo SKS365. “Siamo entusiasti di avere Booming Games nella nostra comunità di prestigiosi partner in continua crescita.”
Booming Games è uno degli operatori che si sta espandendo maggiormente; attualmente, offre un portafoglio di 60 giochi di slot machine online, tra cui Gold Vein, Burning Classics, Booming Seven Deluxe e Lucky Scarabs. Quest’ultima è tra le slot machine rilasciate più di recente dallo sviluppatore e vede protagonisti gli scarabei portafortuna dell’antico Egitto. Alcuni di questi titoli non ancora stati lanciati sul mercato italiano, ma grazie a questa nuova collaborazione saranno presto a disposizione degli utenti.
Anche Frederik Niehusen, CCO di Booming Games, ha commentato con entusiasmo questa partnership strategica. “Siamo orgogliosi di lanciare i nostri giochi con SKS365 per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano”, ha affermato. “SKS365 è uno degli operatori leader e più rinomati in Italia. Per noi rappresenta un’aggiunta di grande valore al nostro portafoglio di clienti italiani e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme”, ha aggiunto Niehusen, a ulteriore conferma della forte convinzione del gruppo di come questa collaborazione rafforzerà la propria offerta nel crescente mercato italiano del gaming.
Booming Games prosegue nel frattempo con il rilascio di nuovi giochi, con una media di due nuovi titoli al mese; queste slot machine saranno ora a disposizione degli utenti italiani, una notizia decisamente positiva per i giocatori abituali. Jester Joy e Horror House sono solo alcuni dei titoli prossimamente in uscita.
Ma non è tutto rosa e fiori nel mercato italiano. Recentemente, ci sono stati diversi cambiamenti che potrebbero avere un impatto decisamente non così positivo e che hanno seminato parecchia incertezza sul futuro di questo settore. Ci riferiamo ai cambiamenti introdotti a inizio 2019 che impongono il divieto di tutte le forme di pubblicità riguardanti il gioco d’azzardo in Italia.
Nel 2006 l’Italia era stata il primo Paese membro dell’UE a legalizzare il gioco d’azzardo online. Il provvedimento aveva fatto sì che il settore crescesse così tanto da diventare il secondo mercato regolamentato più ampio. Ma ora, 13 anni dopo, la situazione è cambiata e l’introduzione del divieto sulle pubblicità potrebbe portare a un declino del settore nei prossimi anni, anche se in verità sembra piuttosto improbabile, se consideriamo la continua crescita di questo mercato. Si prevede un futuro decisamente interessante per il mercato del gioco d’azzardo in Italia, soprattutto alla luce di come tale settore potrà risentire di questa situazione.