Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali: via Cretaio (Rotaro), via de Rivaz e altre strade
Approvato il certificato di regolare esecuzione e liquidazione saldo alla Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC ed ai tecnici incaricati, un progetto del 2008 la cui ultima variante in corso d’opera risale al 2014
Il responsabile dell’AREA III – TECNICA alla luce della
Deliberazione di G.C. n. 15 del 14/1/2008 con cui veniva approvato il progetto esecutivo dei lavori stradali , redatto dall’UTC LL.PP., dell’importo di euro 250.000,00.
Tale intervento veniva previsto al Cap. 3471/9 del bilancio in corso e
in data 3/12/2008 veniva sottoscritto con la Cassa DDPP spa il relativo contratto di prestito.
In relazione a tali opere con Determinazione del Capo Area UTC n. 265 del 16/7/2009 veniva affidato:
* all’ Ing. Luca De Girolamo l’incarico di Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto;
* al Dott. Geol. Luca Di Ioriol’incarico di redigere relazione geologica dei lavori di che trattasi;
* all’Ing. Ferdinando Formisano, l’incarico di collaudatore statico in corso d’opera delle summenzionate opere, mentre l’Ing. Vincenzo Marziano viene individuato quale nuovo RUP.
Ancora con Determinazione del Capo Area UTC n. 397 del 26/10/2009 venivano aggiudicati i lavori all’Impresa INCOS INGEGNERIA E COSTRUZIONI srl.
La stipula del contratto, nonché dell’avvio dei lavori oggetto di gara, sono stati impediti dal radicale mutamento dello stato dei luoghi a seguito delle calamità naturali che hanno interessato il territorio di Casamicciola Terme nel novembre 2009 rendendo ineseguibile il progetto posto a base di gara e, dunque, la regolare gestione dell’appalto.
Conseguentemente, con Determinazione del Capo Area UTC n. 475 del 14/12/2010, veniva disposta la revoca dell’aggiudicazione definitiva;
che pertanto, veniva commissionato (Prot. n. 3580 del 31/3/2011) alla D.L. la predisposizione di una soluzione progettuale che tenesse conto della situazione reale del sito su cui intervenire;
Con Delibera di G.C. n. 82 del 16/5/2011 e successiva Deliberazione di G.C. n. 91 del 26/5/2011, di rettifica, veniva approvato l’adeguamento progettuale redatto dall’Ing. Luca De Girolamo, nella qualità di Direttore dei Lavori, dell’intervento in oggetto, avente il seguente nuovo Q.E.:
LAVORI
lavori a base d’asta ………… € 167.878,44
oneri per la sicurezza …. € 4.293,01
Totale lavori …………… € 172.171,45
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
Fondo incentivante UTC (2%)… € 3.649,64
Imprevisti …………………………… € 8.608,57
Spese generali e tecniche …….. € 24.500,00
€ 36.758,21
IVA
I.V.A. 20% su lavori ed imprevisti… € 36.156,00
I.V.A. 20% su spese tecniche………… € 4.900,00
sommano € 41.056,00
Totale € 249.985,66
IMPORTO DEL PROGETTO (arrotondato) € 250.000,00
Nell’iter conseguente veniva demandato al Capo Area UTC gli atti consequenziali ivi compresa la indizione di gara per l’affidamento dei lavori.
Con Determinazione del Capo Area UTC n. 212 del 15/6/2011 veniva indetta la nuova gara di appalto dei lavori;
che con Determinazione del Capo Area UTC n. 352 del 5/10/2011 veniva conferito incarico di Collaudatore Statico in Corso d’Opera all’ all’Ing. Giuseppe Mattera per il compenso di euro 2.500,00 oltre CNPAIA 4% ed IVA 21%;
Con Determinazione del Capo Area UTC n. 304 del 29/8/2011 venivano approvati gli atti di gara e proceduto all’affidamento definitivo dei lavori in oggetto alla Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC Fraz. Tottea – 64043 GROGNANETO (TE) che ha offerto un ribasso del 27,200%(Ventisettevirgoladuecento%) e che ha determinato un importo contrattuale di euro 126.508,51 oltre IVA come per legge che come da prassi dava seguito con l’aggiudicazione alla rimodulazione del Quadro economico fermo restando il totale complessivo di 250mila€
In data 28 ottobre 2011, l’aggiudicazione definitiva veniva dichiarata efficace e in data 4/11/2011 venivano consegnati i lavori sotto le riserve di legge. Il2/3/2012 veniva approvata una proposta migliorativa (variante) delle opere “Manutenzione straordinaria strade comunali: via Cretaio (Rotaro), via de Rivaz e altre strade” . In data 5/9/2012 veniva stipulato l’atto di sottomissione che prendeva il n. 179/2012 di Rep.;
che con Determinazione del capo Area UTC n. 95 del 22/3/2012 veniva autorizzata la Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC Fraz. Tottea – 64043 GROGNANETO (TE) a subappaltare alla Ditta DELLA GATTA TRIVELLAZIONI SRL di LACCO AMENO , una parte dei lavori appartenenti alla categoria OS21 (categoria prevalente) per l’ammontare di euro 27.000,00.
Nel giugno 2011 venivano liquidate al Dott. Geologo Luca Di Iorio le competenze maturate per l’incarico di redattore perizia geologica delle opere in oggetto, ammontanti ad euro 600,00 oltre CNPAIA2% ed IVA 20% e venivano altresì, impegnate e liquidate alla Società G.G.I. sas con sede in Via Garibaldi n. 16 81022 Casagiove (CE) la somma complessiva di euro 960,00 comprensiva di IVA 20% per indagini geofisiche;
che con Determinazione del Responsabile dell’Area III Tecnica n. 23 del 7/2/2013 veniva liquidato, tra l’altro, il Primo SAL dei lavori e le competenze tecniche, come segue: il primo SAL alla Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC dell’importo complessivo di euro 86.757,00 (così composto: lavori € 71.553,72; oneri sicurezza € 146,28, IVA 21% su lavori ed oneri per € 15.057,00) inclusa IVA come per legge.
Il saldo per la redazione dell’adeguamento del progetto esecutivo all’Ing. Luca De Girolamo per l’importo di euro 11.879,56 oltre CNPAIA 4% ed IVA 21% (complessivi euro 14.949,24);
* il primo acconto (56%) – previo impegno di spesa – per competenze professionali maturate dall’Ing. Luca De Girolamo per le attività di Direzione Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione per euro 7.176,00 oltre CNPAIA 4% ed IVA 21% (complessivi euro 9.030,27);
* un primo acconto pari ad euro 1400,00 oltre CNPAIA 4% ed IVA 21% (complessivi euro 1.761,76) all’Ing. Giuseppe Mattera per competenze professionali maturate nell’attività di collaudatore statico in c.o.;
* le competenze maturate dal personale comunale;
che con Determinazione del Responsabile dell’Area III Tecnica n. 148 del 24/06/2014 veniva approvata una seconda perizia di variante che prevede il seguente nuovo Q.E.:
LAVORI
Lavori …………………………..…… € 230.856,44
a dedurre ribasso d’asta 27,20% € 62.792,95
Restano per lavori € 168.063,49
Oneri per la sicurezza spec………… € 546,22
Totale lavori ……………..……… € 168.609,71
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
Fondo incentivante UTC (2%)…………….. € 3.649,64
Spese Tecniche ………………………………… € 31.500,00
Imprevisti. …………………………………….. € 1.413,00
€ 36.562,64
I.V.A. 21% su lavori a tutto il 1° SAL € 15.057,00
I.V.A. ed CNPAIA
su spese tecniche a tutto il 1° SAL…….. € 5.580,11
I.V.A. 22% su restanti lavori € 21.320,13
I.V.A. e CNPAIA su restanti
oneri tecnici € 2.559,49
I.V.A. su imprevisti …………………………..€ 310,92
sommano ……. € 44.827,65
IMPORTO DEL PROGETTO euro 250.000,00
In data 2/12/2014 veniva stipulato l’Atto di Aggiuntivo/Sottom. che prendeva il n. 209/2014/Area Tecnica di Rep.;
che con Determinazione del Responsabile dell’Area III Tecnica n. 357 del 27/10/2015 veniva liquidato il Secondo SAL dei lavori alla Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC dell’importo complessivo di euro 103.334,00 inclusa IVA 22% e veniva altresì, autorizzata una proroga di giorni 20;
Tutto ciò premesso l’allora capo dell’UTC Gaetano Grassp rilevava che in data 5/06/2015 i lavori sono stati ultimati avendo acquisita in data 4/11/2015 la relazione sul Conto Finale, redatta dal Direttore dei Lavori, Ing. Luca De Girolamo unitamente al Certificato di Regolare Esecuzione, dal quale risulta che i lavori sono stati regolarmente eseguiti per un importo di euro 160.095,90 (comprensivi di oneri per la sicurezza) oltre IVA come per legge e che può pagarsi all’esecutore la rata di saldo dell’ammontare di euro 3.695,90 oltre IVA come per legge.
Ora arriva anche il saldo dei lavori alla Ditta MASCI GIOVANNI E FIGLI SNC dell’importo complessivo di euro 3.695,90 oltre IVA 22% (complessivi euro 4.509,00); il saldo delle competenze professionali per D.L. e C.S.E. all’Ing. Luca De Girolamo per l’importo di euro 5.640,00 oltre CNPAIA 4% ed IVA 22% (complessivi euro 7.156,03), il saldo delle competenze professionali per l’attività di collaudatore statico in corso d’opera, all’Ing. Giuseppe Mattera per euro euro 1.100,00 oltre CNPAIA 4% ed IVA 22% (complessivi euro 1.395,68); il saldo delle competenze maturate dal personale comunale come segue: € 76,00 a favore del Responsabile dei lavori Geom. Francesco Impagliazzo; € 228,00 a favore del Collaboratore Sig. Michele Copertino; dando atto che tali competenze sono al lordo degli
oneri riflessi e sono antecedenti alla riforma dell’art. 18 della L. 109/94;
Vengono cosi anche approvati gli atti di contabilità finale ed il Certificato di Regolare Esecuzione e svincolata la cauzione definitiva, presentata dalla ditta a garanzia dell’esatto e corretto adempimento dei lavori ed allo svincolo di ogni altro tipo di cauzione o polizza fidejussoria stipulata a copertura di eventuali pagamenti di trattenute o anticipazioni.